Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus vacanze per gli studenti: come richiederlo e cosa devi sapere

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

Tre i bandi pubblicati dall’INPS per soggiorni di studio e per vacanze in Italia e all’estero a beneficio degli studenti. Scopriamo quali sono e come avanzare la domanda.

Si chiama Bonus Vacanze Studenti 2023 ed é rivolto agli studenti figli di lavoratori dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione. Può essere utilizzato per soggiorni dedicati allo studio delle lingue ed a vacanze tematiche, sia in Italia sia in Paesi europei ed extraeuropei. 

I requisiti e le modalità di richiesta del Bonus Vacanze Studenti 2023
Tra i bandi che rompono il Bonus Vacanze Studenti 2023 pubblicato dall’INPS – ILoveTrading.it

Sono in totale tre: “Estate INPSieme Italia 2023”, per diversi soggiorni di studio in Italia; “Estate INPSieme estero”, per soggiorni di studio in Paesi europei ed extraeuropei; e “Corso di lingue all’estero”, finalizzato all’ottenimento di certificazioni di vari livelli e diverse lingue, in base al Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

I contributi destinati al Bonus possono essere destinati a copertura del costo di soggiorno totale oppure parziale e i requisiti da soddisfare sono stati determinati in base all’età e all’indirizzo scolastico degli studenti. I genitori con lavoro dipendente o in pensione dalla Pubblica Amministrazione devono essere iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, oppure dei dipendenti pubblici o ancora del fondo postelegrafonici.

Quali sono i requisiti e come fare domanda per il Bonus Vacanze Studenti 2023

I requisiti per poter avanzare la domanda di ammissione al Bonus sono diversi per ciascun bando. Ad Estate INPSieme Italia 2023, infatti, possono aderire gli studenti che nell’anno accademico in corso 2022/2023 abbiano frequentato la scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado (ovvero: elementari, medie e scuola superiore o liceo).

L'INPS ha pubblicato i bandi del Bonus Vacanze Studenti 2023
La scadenza per avanzare la domanda é stata fissata alle ore 12 di Lunedì 27 Marzo – ILoveTrading.it

Al secondo bando, ovvero Estate INPSieme estero, possono aderire gli studenti che nell’anno accademico in corso 2022/2023 abbiano frequentato la scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore o liceo). Infine, al bando Corso di lingue all’estero possono aderire studenti dell’età minima di 16 anni di età e che nell’anno scolastico in corso abbiano frequentato gli anni terzo, quarto o quinto superiore. Inoltre, entro il 30 giugno 2023, devono risultare titolari di certificazione della conoscenza della lingua straniera che intendo potenziare, avendo conseguito almeno il livello B1.

Le domande possono essere avanzate tramite il portale INPS fino alle ore 12 di Lunedì 27 Marzo. Importante ricordare che per accedere al portale dell’Istituto é necessario essere in possesso di Spid, CIE o CNS e che il percorso per accedere ai primi due bandi é “Sostegni, Sussidi e Indennità > Credito e Welfare dipendenti pubblici > Soggiorni > Estate INPSieme”, mentre per il corso di lingue é “Sostegni, Sussidi e Indennità > Credito e Welfare dipendenti pubblici > Formazione e sviluppo personale > Corso di lingue all’estero”.

Impostazioni privacy