Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Banca italiana sotto attacco, truffa degli hacker: spariscono i soldi dal conto corrente

Foto dell'autore

Loris Porciello

Una banca Italiana è sotto attacco. Una nuova truffa degli hacker che sta mettendo in ginocchio il sistema: come riconoscerla e difenderla.

In rete i pericoli sono sempre dietro l’angolo, specialmente quando parliamo di finte comunicazioni che avvengono in rete. Negli ultimi anni abbiamo visto aumentare a dismisura i raggiri per phishing. Adesso a finire sotto assedio è una delle banche italiane più importanti del paese. Così spariscono i soldi dal vostro conto corrente. Andiamo a vedere come sarà possibile riconoscerla e di conseguenza difendersi.

Banca Italiana Truffa
Attenzione al nuovo raggiro – Ilovetrading.it

Oramai è sempre più diffuso il fenomeno del phishing, specialmente in questo inizio di 2023. I tentativi di inganno da parte dei cyber-criminali sono sempre più frequenti. Ad essere colpiti sono principalmente i grandi istituti di credito, come emerso dalle segnalazioni sempre più numerose giunte alle autorità in questo primo trimestre. Generalmente, come oramai siamo abituati si tratta di comunicazioni fraudolente.

Questo tipo di avvisi raggiungono i contatti presenti nei database con lo scopo di ingannare ed invitare gli utenti a compiere azioni inusuali. L’obiettivo dei cyber-criminali come sempre è quello di ottenere dati sensibili come estremi bancari e password, che verranno poi utilizzati per rubare credito e identità. Adesso a finire nel mirino degli hacker sono gli utenti di Intesa Sanpaolo. Scopriamo quindi tutti i dettagli della truffa che sta colpendo gli utenti.

Banca Italiana colpita da una nuova truffa: allerta per tutti gli utenti Intesa Sanpaolo

Sono sempre tantissimi i tentativi di truffa ai danni dei dei correntisti delle principali banche italiane. I tentativi di phishing anche quest’anno hanno colpito gli utenti di Intesa Sanpaolo, finiti nuovamente nel mirino dei cyber-criminali. Ancora una volta l’escamotage è sempre lo stesso, vale a dire comunicazioni mail ed SMS che preannunciano bonifici dal valore superiore a 1000 euro. Ancora una volta i truffatori sono pronti a sfruttare la disattenzione degli utenti più ingenui.

Intesa Sanpaolo truffa
L’ultimo raggiro ai danni dell’Istituto Bancario – Credits: Ansa Foto – Ilovetrading.it

In questo caso bisogna fare molta attenzione, proprio perché tutti coloro che si trovano a cliccare il link presente in queste mail o messaggi si espongono a dei rischi notevoli. Infatti proprio i collegamenti in queste comunicazioni non sono altro che dei Cavalli di Troia. Gli hacker attraverso questo metodo riescono a rubare i dati riservati dei clienti di Intesa Sanpaolo compiendo reati come il furto d’identità e la creazione di profili fasulli in rete.

Una volta caduti nel tranello tutti i clienti di Intesa Sanpaolo dovranno fare attenzione alla possibile attivazione di costosi servizi a pagamento in automatico sui profili TIM, Vodafone e WindTre. Grazie a queste comunicazioni diversi clienti di Intesa Sanpaolo hanno perso parte dei loro soldi negli scorsi mesi. Per questo bisogna fare molta attenzione a questi messaggi truffaldini visto che in ballo ci sono proprio i vostri risparmi. Se infatti condividete le vostre informazioni con i cyber-criminali, quest’ultimi potranno sfruttare i dati home-banking per rubarvi tutti i vostri risparmi.

Impostazioni privacy