Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus psicologo 2023: ecco da quando puoi fare domanda e quanti soldi ricevi subito | Sbrigati

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Torna a grande richiesta il bonus psicologo: vi spieghiamo quando si può fare domanda e quanti soldi si possono ricevere

Il bonus psicologo 2022 ha offerto l’occasione a migliaia di persone di andare in cura, ma ora è scaduto. Questa specifica prestazione è stata ideata alcuni anni fa durante la lunga fase delle pandemia che, con restrizioni e divieti di vario tipo, ha costituito una minaccia per la serenità mentale di non poche persone.

Bonus psicologo 2023
Bonus Psicologo: cosa accade nel 2023- ilovetrading.it

Ebbene, ecco che il bonus psicologo rivela così la sua utilità come aiuto economico: il meccanismo è stato incluso nel decreto Milleproroghe 2022, per poi essere rinnovato lo scorso dicembre. Vero è però che gli investimenti in merito non sono stati finora realmente sufficienti a coprire tutte le richieste di accesso alla prestazione, giunte attraverso il sito Inps. Basti pensare che nel 2022 l’investimento legato al bonus psicologo è stato pari a 25 milioni di euro, i quali purtroppo non sono bastati a coprire più di 330mila istanze. Soltanto il 10% è stato di fatto ‘coperto’ dal bonus psicologo.

Ecco allora che il dibattito sull’importanza della salute mentale è divenuto molto frequente e – proprio al fine di dare luogo ad una misura ad hoc in accoglimento delle richieste di un supporto di natura psicologica da parte dei cittadini – nel 2021 si è parlato per la prima volta di un contributo economico rivolto a favore di alcune categorie di persone bisognose di assistenza psicologica. Si tratta insomma di chi ha bisogno di compiere sedute di psicoterapia ma non può accedervi per i costi in gioco.

Bonus psicologo 2023: ecco come ottenerlo

Facciamo chiarezza sul piano degli effettivi beneficiari del bonus: chi può averne di fatto diritto? Ebbene, potenzialmente il contributo economico può essere richiesto da tutti, ma è pur vero che – essendo comunque limitate le risorse a disposizione – le norme attualmente in vigore indicano che i soggetti beneficiari in primis sono coloro che necessitano di un percorso psicoterapico perché in uno stato di salute non ottimale a causa di problemi quali ad esempio stress, ansia o anche depressione.

Bonus psicologo 2023
Per accedere al bonus Psicologo c’è bisogno di rientrare in alcuni criteri: ecco quali – ilovetrading.it

Il bonus psicologo è allora confermato pur a pandemia ormai terminata, perché permangono persone che hanno subito, e subiscono tuttora, gli effetti di quella pandemia e le ripercussioni sul piano economico e sociale. Altri fattori intervenuti successivamente, come l’aumento dei prezzi, l’instabilità sociale e il conflitto alle porte dell’Europa, hanno contribuito a spingere il Governo alla conferma del bonus in oggetto.

Tuttavia c’è una distinzione da fare, perché non basta vivere una situazione di fragilità o difficoltà psicologica. Per usufruire del bonus psicologo occorre infatti rientrare entro specifici parametri di reddito e, nello specifico, è necessario avere un ISEE inferiore al valore di 50mila euro

Impostazioni privacy