La+UE+ti+obbliga+alla+ristrutturazione%3A+i+3+costi+per+ristrutturare+una+casa+da+100+mq
ilovetrading
/2023/03/18/la-ue-ti-obbliga-alla-ristrutturazione-i-3-costi-per-ristrutturare-una-casa-da-100-mq/amp/
Consumi

La UE ti obbliga alla ristrutturazione: i 3 costi per ristrutturare una casa da 100 mq

Per mettervi in pari con le indicazioni UE, dovrete ristrutturare casa a breve: ecco i tre costi principali dei lavori in casa.

Date le ultime direttive dell’Unione Europea in merito all’ecosostenibilità di una casa ed i parametri minimi richiesti, molti dovranno ristrutturare casa in fretta perché questa risulti a norma di legge. Gli interventi di ristrutturazione hanno un costo elevato, quantificabile tramite l’entità degli interventi richiesti. Volete sapere quanto costa ristrutturare un appartamento da 100 mq? Continuate a leggere quest’articolo.

Ristrutturazione e classe energetica dell’immobile – Ilovetrading

Per capire quanto verrebbe a costare la ristrutturazione di un appartamento medio (tra i 70 ed i 100 mq), dobbiamo innanzitutto individuare il tipo di intervento necessario. Esistono tre livelli di ristrutturazione: uno base, uno intermedio e uno avanzato, quanto più permettono le individuali disponibilità economiche.

Questi tre esempi possono essere validi nel caso in cui parliamo di una ristrutturazione puramente estetica, dove l’immobile non ha problemi strutturali, di muffe o altro. Per gli interventi estetici, i prezzi possono variare da un minimo di 300 fino ad un massimo di 1.500 euro al metro quadro; in questo caso stiamo ancora escludendo gli interventi per l’ecosostenibilità dell’immobile.

Ristrutturare una casa da 100 mq: quanto costa e perché l’UE ti obbliga a farlo

Solo per una ristrutturazione estetica, si avrà bisogno di una liquidità di almeno 50-70 mila euro per un immobile di circa 100 mq, un prezzo che va a raddoppiarsi se vogliamo una casa di lusso. I prezzi continuano ad aumentare se in un appartamento della stessa metratura è necessario affrontare interventi strutturali o il rinnovamento negli impianti elettrici e di scarico.

Ristrutturazione e classe energetica dell’immobile – Ilovetrading

Consideriamo, per esempio, che i costi per demolizioni e smaltimento dei rifiuti si aggirano intorno ai 3.000 euro, mentre per la ristrutturazione completa del bagno servono minimo 4.000 euro. Una gran fetta della cifra finale, però, servirà soltanto per innalzare la classe energetica dell’appartamento.

Le ultime direttive dell’Unione Europea sono state molto chiare: le case sul territorio UE dovranno rigorosamente essere green. Entro Giugno 2023 verrà effettuato un censimento di tutti gli immobili; quelli che non saranno in linea con i nuovi requisiti energetici – e stiamo parlando della stragrande maggioranza delle case europee – dovranno effettuare degli interventi mirati.

L’obbiettivo è questo: tutte le case dovranno rientrare nella classe energetica E entro l’1 Gennaio 2030, ed in classe energetica D entro l’1 Gennaio 2033. Una brutta notizia per tutte le case in categoria F e G, che in meno di dieci anni dovranno trovare il modo di adeguarsi con l’installazione di pannelli fotovoltaici o di una nuova caldaia più efficiente.

Federica Pollara

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

2 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

4 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

5 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

6 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

7 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa