Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bollette, cambia l’Isee: per chi vale l’estensione | Italiani felici

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Sono numerose le persone che riceveranno il bonus bollette ma per fortuna cambia l’ISEE: ci saranno quindi più beneficiari

Da quando l’inflazione ha fatto capolino, è aumentato il malumore nel nostro paese, soprattutto per le famiglie meno agiate che ancora adesso non riescono ad arrivare a fine mese. Ad oggi è aumentata a quasi il 12%, ed è per questo che il disagio è davvero alto, soprattutto nel pagare le bollette a fine mese.

bonus bollette si estende l'isee
Bonus bollette, si estende l’Isee – ilovetrading.it

Il bonus bollette è stato davvero prezioso soprattutto lo scorso anno. Tuttavia, questo non era destinato a tutti ma solo a coloro con un ISEE basso. Per questa ragione, per cercare di risparmiare si è cercato di adottare un numero maggiore di accorgimenti. Tra questi, impostare le temperature dei condizionatori e della lavatrice più basse. Ma anche impostare una tariffa bioraria, quindi scegliere gli orari serali per utilizzare gli elettrodomestici e fare il bucato. Oppure impostare il programma Eco della lavastoviglie che consuma molto meno energia.

Per fortuna il nuovo bonus bollette prevede un numero maggiore di beneficiari perché è stato esteso. Cambierà infatti l’ISEE: ecco per chi vale l’estensione

Bonus bollette: cambia l’ISEE

Il Governo ha deciso di aumentare la soglia dell’ISEE per il bonus bollette per i primi tre mesi , fino a 15.000 euro, prima era di 12.000 euro. La platea è stata quindi allargata e il bonus riduce i costi delle bollette domestiche. Sono quindi aumentati anche i requisiti del reddito e ad oggi il Governo ha erogato per questo bonus circa 2.400 milioni.

L'ISEE per il bonus bollette aumenta
Bonus bollette: ci saranno più beneficiari -Ilovetrading.it

Il Decreto Energia dello scorso anno aveva aumentato il tetto di ISEE fino a 12.000 euro contro i precedenti 8.256 euro, per aiutare le famiglie in difficoltà. Bisogna quindi rispettare due condizioni. La prima condizione è quella di far parte di una famiglia che abbia un ISEE che non superi i 15.000 euro o far parte di una famiglia con almeno 4 figli a carico e un ISEE che non superi i 20.000 euro. O ancora far parte di una famiglia che abbia il Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.

La seconda condizione, invece, è di appartenere ad una famiglia in cui uno dei componenti deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica o gas. Oppure chi appartiene alla famiglia ISEE deve usufruire della fornitura di condominio di gas o idrica. Sembra essere ancora attivo anche il bonus elettrico per i clienti che si trovano in una situazione salutare di disagio. Il bonus prevede apparecchiature elettromedicali salvavita.
Impostazioni privacy