Bonus+giovani+20-30+anni%3A+pioggia+di+soldi+per+i+giovani+%7C+Sbrigati+per+i+tanti+bonus
ilovetrading
/2023/03/19/bonus-giovani-20-30-anni-pioggia-di-soldi-per-i-giovani-sbrigati-per-i-tanti-bonus/amp/
Bonus

Bonus giovani 20-30 anni: pioggia di soldi per i giovani | Sbrigati per i tanti bonus

Arrivano i soldi anche per i giovani tra 20 e 30 anni. Moltissimi bonus per aiutare le nuove generazioni in tempi bui.

Nel 2023 non si pensa soltanto alle pensioni, ma anche al futuro. Durante tutto l’anno sono disponibili o lo saranno presto diversi bonus che hanno come target i giovani di 20 o 30 anni, che vogliono farsi una vita da soli. Ecco su quali aiuti si può contare.

Bonu per i giovani tra i 20 ed i 30 anni – ilovetrading.it

La vita per un giovane in Italia in questo periodo non è particolarmente facile. Sebbene le possibilità ci siano, il mercato del lavoro stagnante e la crisi economica ancora in atto, rendono le prospettive per un futuro roseo molto poco stabili. Difficoltà ad accedere ai mutui, spese altissime a causa dell’alto tasso di inflazione, e molte altre problematiche concorrono a rendere duro per un giovane costruirsi una vita dignitosa. Fortunatamente quest’anno ci sono alcuni bonus specifici per le fasce di età attorno ai 20 e ai 30 anni.

Si parte con la Carta Giovani, che consente di ottenere una serie di vantaggi e sconti in vari ambiti. Questa può essere ottenuta da persone di età compresa tra 18 e 35 anni e prende la forma di una carta digitale disponibile su app IO. Grazie alla Carta Giovani è possibile accedere a una serie di sconti su viaggi, tempo libero, cultura, mobilità sostenibile e formazione. La Carta Giovani va di diritto a chiunque ne faccia domanda a prescindere dal reddito. Vediamo poi il bonus affitto, una misura presa in particolare per studenti universitari fuori sede e per le giovani coppie in affitto. Questo bonus può essere richiesto se si ha un reddito familiare inferiore a 15.493,71 euro e consente uno sconto sul canone d’affitto del 20% del canone mensile come detrazione fiscale per un limite di 2.000 euro al mese.

Tutte le agevolazioni per i giovani nel 2023

Per le giovani coppie che intendono comprare la loro prima casa, è disponibile per il 2023 il mutuo agevolato prima casa under 35. Per le coppie under 35 che vogliono richiedere un mutuo per comprare la loro prima casa, è possibile richiedere un mutuo a tasso agevolato. Il pacchetto delle agevolazioni comprende:

  • garanzia statale sul mutuo fino all’80%;
  • azzeramento dell’imposta ipotecaria, imposta catastale e di registro;
  • agevolazioni sull’IVA, se prevista.
Tutte le agevolazioni per i giovani in Italia – ilovetrading.it

Da considerare che è il mutuo concesso è soggetto ad alcune restrizioni. Innanzi tutto la cifra concessa non può essere più alta di 250.000 euro, in secondo luogo c’è un limite di reddito ISEE della coppia che richiede il mutuo, che non deve superare i 40.000 euro. Infine, l’immobile acquistato con il mutuo richiesto non deve essere categorizzato come immobile di lusso.

Bonus patente per under 35

Oltre a un’agevolazione sulla casa, lo Stato ha previsto anche un aiuto per i giovani che vogliono prendere una patente C o CQC. Si tratta di patenti professionali che permettono al possessore di guidare camion o autobus, un prerequisito per professionalità molto richieste attualmente in Italia. Il bonus patente può essere sfruttato da giovani tra 18 e 35 anni che fanno domanda entro il 31 dicembre 2026 e permette un rimborso dell’80% dei costi sostenuti per l’iscrizione alla scuola guida, la frequenza dei corsi di teoria e pratica.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa