Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Destinatari Legge 104, importante agevolazione sulla benzina: quando si applica e a quanto ammonta 

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

Oltre allo sconto sul bollo, per i destinatari della Legge 104 é stata introdotta una nuova agevolazione sulla benzina. Ecco in quale caso a di quale entità.

Una nuova agevolazione sui costi legati all’automobile é stata introdotta a beneficio dei destinatari della Legge 104. Per loro, la legge quadro risalente al Febbraio del 1992 prevede già riduzioni di vario genere, come l’esenzione dal pagamento del bollo, la riduzione dell’IVA sull’acquisto dal 22 al 4% e la sua detraibilità al 19% sul costo totale del veicolo.

sconto benzina per chi ha la Legge 104
La nuova agevolazione mira a favorire l’inclusione sociale e le pari opportunità – ILoveTrading.it

Tuttavia, un caso specifico di recente introduzione non é stato fino a solo poco tempo fa debitamente attenzionato. Si tratta dell’iniziativa “Self per tutti” relativa al rifornimento di carburante, attiva lungo tutto lo Stivale. Sappiamo che i distributori di benzina oggi consentono di scegliere tra due modalità di rifornimento: serviti o self-service.

Il rifornimento self-service gode di circa un 10% di ribasso del costo al litro, dunque conviene a quel consumatore che non abbia difficoltà ad effettuare in autonomia le operazioni solitamente svolte dal personale della pompa di benzina. Tuttavia, non tutti si trovano nelle condizioni di poter scegliere questa opzione, proprio come nel caso di invalidi gravi. 

L’inclusione dei destinatari della Legge 104 allo sconto Self: come funziona e come viene applicato

Non avendo quindi altra scelta se non quella di affidarsi al personale per effettuare il rifornimento di carburante, i destinatari della Legge 104 – ovvero persone portatrici di forme di disabilità gravi – non possono godere della possibilità garantita dalla formula Self di provvedere al carico di carburante in autonomia al prezzo ribassato.

sconto benzina per chi ha la Legge 104
Sono circa 430 i distributori di benzina sul territorio nazionale che aderiscono all’iniziativa – ILoveTrading.it

Semplicemente perché manca loro la scelta. Il che lede il principio di inclusione sociale e di pari opportunità, obbligando alcuni cittadini a pagare – volenti o nolenti – il prezzo maggiore e precludendo loro la scelta. Ecco perché a partire dal 2020 i gestori aderenti all’associazione UNEM (Unione Energie per la Mobilità) hanno sottoscritto l’iniziativa dell’applicazione del 10% di sconto sui rifornimenti.

Tra gli aderenti, anche alcuni gruppi maggiori tra cui ENI, Tamoil e Q8, per un totale di circa 430 distributori in tutta Italia. La lista completa é consultabile attraverso il sito web ufficiale dell’UNEM, che mostra la rete aderente in base alla sua organizzazione sul territorio per Regioni e Province. Per ottenere il diritto allo sconto, basterà comunicare al personale del distributore aderente di voler aderire all’iniziativa, dunque fornire i nostri documenti con il nostro nominativo. A quel punto, il personale effettuerà per noi il carico utilizzando al posto nostro il sistema dedicato al servizio Self.

Impostazioni privacy