Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus vacanza 2023, ora è possibile fare domanda: affrettati

Foto dell'autore

Francesco Petito

Bonus vacanza 2023, come fare per ottenerlo. Svelati i requisiti richiesti dall’Inps, i fondi sono pochi: bisogna compilare subito la domanda.

Anche per quest’anno sono previsti dei fondi destinati ai cittadini che possono fare richiesta ed accedere a questi voucher. Ecco come funziona e cosa si può fare con il bonus vacanza, svelate tutte le modalità su come compilare la domanda e ottenere l’indennizzo per viaggiare.

bonus vacanza 2023
Tutto sul bonus vacanze 2023 – ilovetrading.it

Il Bonus Vacanze 2023 è un’iniziativa dell’INPS dedicata agli studenti iscritti all’anno scolastico 2022/2023 e consiste nella possibilità di accedere a contributi per soggiorni studio all’estero o vacanze tematiche in Italia. In particolare, l’INPS ha pubblicato tre nuovi bandi, che differiscono per gli utenti interessati, i luoghi oggetto del bonus e le tempistiche per presentare la domanda.

Il primo bando, denominato Estate INPSieme Italia 2023, prevede soggiorni studio in Italia per gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori che soddisfano i requisiti di partecipazione. Il secondo bando, denominato Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia, prevede invece soggiorni studio in Paesi europei ed extraeuropei per gli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado. Infine, il terzo bando, Corso di lingue all’estero, prevede soggiorni studio finalizzati al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR).

Bonus Vacanza 2023: come presentare domanda

Non tutti i ragazzi possono presentare domanda per i bandi per le vacanze studio INPS. Possono farlo solamente coloro che sono figli di dipendenti o pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, Gestione Dipendenti Pubblici o Gestione Fondo Postelegrafonici. Inoltre, sono richiesti alcuni requisiti in base all’età e alla scuola frequentata dallo studente. Ecco svelati tutti i dettagli anche per quanto riguarda la compilazione della domanda.

logo inps
bonus vacanza fondi inps, ilovetrading – Ansa Foto

Come fare la domanda per ricevere i Bonus vacanza 2023 Inps? Bisogna accedere alla piattaforma dell’INPS mediante Spid, CIE o CNS e seguire il percorso corrispondente al bando di interesse. È inoltre necessario aver presentato la Dsu per l’ottenimento del modello Isee, che è essenziale per definire il valore del contributo. Il valore del contributo varia a seconda del bando e delle condizioni del richiedente.

Ad esempio, per il bando Estate INPSieme Italia il contributo massimo previsto è di 300 euro, mentre per il bando Corso di lingue all’estero può arrivare fino a 1.500 euro. In ogni caso, il contributo viene erogato sotto forma di voucher, da utilizzare esclusivamente per la prenotazione del soggiorno studio o del corso di lingua presso le strutture convenzionate.

Impostazioni privacy