La friggitrice ad aria è comodissima ma diventa pericolosa se non la pulisci bene. Ecco come fare in modo facile.
Gli italiani si sono innamorati della friggitrice ad aria e come dar loro torto. Si tratta di un elettrodomestico innovativo perché permette di friggere senza olio: se si amano le fritture ma si vuole restare stare in forma, la friggitrice ad aria sarà lo strumento ideale per conquistare i cuori e anche lo stomaco.
Ma il vero punto di forza di questo piccolo e prezioso elettrodomestico è che permette di preparare veramente tante pietanze in poco tempo. Ha il vantaggio di non avere bisogno di essere preriscaldata e di essere anche molto rapida: non deve quindi stupire se ne hanno vendute tantissime e se tanti l’hanno in casa.
Si può ben dire che questo piccolo elettrodomestico sia un connubio ideale tra forno e friggitrice classica. Un altro punto di forza di questo straordinario nuovo elettrodomestico è che permette anche di risparmiare soldi sulla bolletta. Proprio la sua velocità infatti consente un consumo più moderato di energia.
Tuttavia se la guardiamo bene ci renderemo conto che la sua pulizia non è propriamente agevole, ma con i metodi adatti potremmo garantire la sua igiene facilmente. La prima mossa è recuperare l’olio esausto senza farlo gocciolare nelle fessure. Un’altra cosa da non sottovalutare è togliere i resti del cibo attaccati all’interno del cestello. Da questo punto di vista bisogna scrupolosamente attenersi al libretto delle istruzioni.
E’ importante ricordare che sarebbe sempre meglio evitare panni abrasivi o spugne metalliche. Per provvedere ad una corretta igiene della friggitrice ad aria dobbiamo staccare la spina e attendere che la macchina sia assolutamente fredda. Questo è importante innanzitutto per non scottarsi ma anche perché potremmo causare uno shock termico alla plastica.
Dobbiamo togliere tutti gli elementi estraibili come può essere il cestello ma anche le griglie. Successivamente si deve passare all’esterno un panno in microfibra mentre le parti rimovibili vanno messe in ammollo con acqua e succo di limone, aceto o bicarbonato. Se lo sporco è più ostinato dobbiamo utilizzare il sapone per i piatti.
Ma se vogliamo evitare a monte che la friggitrice si sporchi troppo è bene stare attenti anche in fase di cottura. La carta da forno è preziosa per evitare che i cibi siano direttamente sul cestello. Una buona idea è anche quella di mettere nel vano inferiore una fetta di pane che possa raccogliere il grasso in eccesso.
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…