Sta+per+arrivarti+la+lettera+dell%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+%7C+Cosa+succede+e+cosa+devi+fare+subito
ilovetrading
/2023/03/22/sta-per-arrivarti-la-lettera-dellagenzia-delle-entrate-cosa-succede-e-cosa-devi-fare-subito/amp/
Fisco

Sta per arrivarti la lettera dell’Agenzia delle Entrate | Cosa succede e cosa devi fare subito

È già accaduto a molti cittadini e potrebbe arrivare anche a te la lettera dell’Agenzia delle Entrate. Ecco che cosa succede e cosa fare

Spesso le comunicazioni da parte del Fisco suscitano un certo timore tra i contribuenti, soprattutto in questo periodo in cui è tempo di pagamenti ed arretrati da saldare.

Arrivano le lettere da parte dell’Agenzia delle Entrate (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

Negli ultimi giorni, in particolare, stanno arrivando delle lettere dall’Agenzia delle Entrate che potrebbero preoccupare. Se anche tu ne hai ricevuta una, non devi allarmarti, perché nel resto dell’articolo cercheremo di capire insieme che cosa significa e cosa fare in questi casi.

Cosa fare in caso di lettera dall’Agenzia delle Entrate

Negli ultimi anni, lo Stato italiano ha intensificato i controlli e la lotta all’evasione fiscale, cercando di recuperare le somme che gli sono dovute da chi cerca di sottrarsi ai propri obblighi tributari. Questo ha portato ad un aumento delle verifiche e dei controlli effettuati dall’Agenzia delle Entrate su persone e imprese. Ricevere una lettera da parte dell’Agenzia delle Entrate potrebbe preoccupare, ma è importante non farsi prendere dal panico e fare chiarezza sulla situazione. Nel resto dell’articolo cercheremo di spiegare cosa significa ricevere una lettera dell’Agenzia delle Entrate e cosa fare in caso di controlli.

Cosa prevedono le lettere da parte dell’Agenzia delle Entrate (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading.it

La maggior parte delle missive inviate in questi giorni dall’Agenzia delle Entrate sono le cosiddette “lettere di compliance“. Queste lettere vengono inviate a quei contribuenti che hanno fatto errori nella compilazione del modulo 730 per la dichiarazione dei redditi. Secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate, ogni anno vengono inviate circa 2,6 milioni di queste lettere. La lettera di compliance contiene un documento che comunica l’anomalia di inserimento delle informazioni da parte del cittadino anche a seguito delle verifiche incrociate effettuate dal Fisco.

All’interno della lettera, sono presenti l’identificativo della comunicazione, i redditi che non risultano dichiarati, ma che sono invece tra le informazioni in possesso dell’Anagrafe tributaria: Inoltre, vi è inserita una tabella delle categorie reddituali cui fanno riferimento i dati non corretti. Se hai ricevuto una lettera di compliance, non devi preoccuparti ma, al contrario, devi analizzare attentamente il contenuto della lettera. Una volta studiato ciò che c’è scritto nella comunicazione erogata dall’Agenzia delle Entrate è possibile valutare, se necessario, di provvedere a regolarizzare la tua posizione fiscale.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 settimana Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 settimana Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 settimana Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 settimana Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 settimana Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa