Bancomat%3A+da+quando+non+potrai+pi%C3%B9+prelevare+%7C+Tutto+pi%C3%B9+difficile
ilovetrading
/2023/03/23/bancomat-da-quando-non-potrai-piu-prelevare-tutto-piu-difficile/amp/
Economia

Bancomat: da quando non potrai più prelevare | Tutto più difficile

Avviato un processo ormai irreversibile. Ecco quando non potrai più prelevare con il bancomat. Rivoluzione in atto

Il modo in cui facciamo acquisti sta subendo un rapido cambiamento, grazie all’avvento delle tecnologie digitali. In particolare, i metodi di pagamento elettronici stanno rapidamente sostituendo quelli tradizionali, come il contante o i pagamenti con carta.

Ecco quando non potrai più andare a prelevare al bancomat – Ilovetrading.it

Questo trend è in costante crescita, con una sempre maggiore diffusione di smartphone e dispositivi mobili che consentono di effettuare pagamenti in modo facile e sicuro. Nel resto dell’articolo spiegheremo quando non sarà più possibile prelevare al bancomat, e come il mondo dei pagamenti elettronici sta rivoluzionando il modo in cui acquistiamo beni e servizi.

Bancomat addio, ecco perché

Insieme alla tecnologia, anche i metodi di pagamento stanno subendo un cambiamento profondo. Negli ultimi anni, ad esempio, stiamo assistendo alla scomparsa dei tradizionali bancomat, i quali sono sempre meno utilizzati grazie alla diffusione di carte di credito, carte di debito e, soprattutto, delle soluzioni di pagamento elettronico che si basano sui dispositivi mobili. Nel resto dell’articolo, spiegheremo il motivo di questo cambiamento e quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei diversi metodi di pagamento disponibili oggi.

Ci sono sempre meno bancomat in tutta Italia – Ilovetrading.it

La situazione degli sportelli bancari in Italia è preoccupante, come dimostrano i numeri degli ultimi anni. Nel 2022, infatti, sono stati chiusi ben 554 sportelli in tutta Italia, con un aumento del numero di persone che non hanno accesso ad una filiale nel comune di residenza. Questo fenomeno non riguarda solo le zone di piccole dimensioni, ma anche comuni con più di 10mila abitanti. In alcune regioni, come la Lombardia e il Lazio, la perdita è stata particolarmente elevata. Nel resto dell’articolo, analizzeremo le cause di questo fenomeno e le possibili soluzioni per garantire un accesso più equo ai servizi bancari in tutto il territorio nazionale.

La chiusura degli sportelli bancari in molte Regioni italiane, che risultano prive di bancomat, sta creando problemi per un gran numero di utenti. Le zone fortemente in difficoltà sono il Molise, dove i comuni senza uno sportelo bancario sono l’82% e la Calabria, al 71%. Ma non possono sentirsi meglio regioni come la Valle D’Aosta, il Piemonte, la Liguria, L’Abruzzo e la Campania. È necessario un piano che consenta alle banche di tornare a investire e di rivestire il loro importante ruolo sociale, come previsto dalla Costituzione italiana. Nel resto dell’articolo si esploreranno possibili soluzioni per garantire un accesso più equo ai servizi bancari in tutto il territorio nazionale.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa