Il bonus tende da sole può essere richiesto subito, ma solo fino ad esaurimento fondi. Sbrigati a fare domanda o rimarrai deluso.
Tra i tanti bonus per la casa che sono stati confermati per il 2023 figura anche il bonus tende da sole. Si tratta di un bonus minore, ma che può fare comodo in specifiche situazioni o nei contesti di lavori di ristrutturazione più ampi.
Quando si pensa a lavori in casa per ottimizzare il riscaldamento di casa spesso la mente va all’installazione di una caldaia di ultima generazione o di una pompa di calore. Uno dei metodi più semplici ed economici per rendere la propria casa più confortevole al livello di calore è dotarla di un buon sistema di tende da sole. Isolanti quando è freddo, coprenti quando è caldo, le tende da sole sono un ottimo modo per tenere nella propria casa una temperatura ideale alle nostre esigenze.
Alla luce di questo il bonus tende da sole che il Governo ha previsto per il 2023 non suona più come un bonus secondario o accessorio. Si tratta di un bonus molto interessante per coloro che hanno a disposizione un terrazzo o un balcone, oppure che, semplicemente, vogliono dotarsi di un tendaggio più efficiente. Questo rientra sotto l’ambito degli Ecobonus, ovvero i bonus che permettono una detrazione fiscale sulle spese dei lavori di acquisto e installazione di dispositivi che permettano una migliore ottimizzazione dell’energia di casa. Nel caso particolare del bonus tende solari, la detrazione è del 50% sulla spesa totale, ma si applica solo su cifre non superiori a 60.000 euro.
Con una spesa massima di 60.000 euro su cui applicate il bonus, chi acquista delle nuove tende da sole potrà avere una detrazione massima di 30.000 euro. Questo significa che anche se la spesa sostenuta da chi percepisce il bonus è superiore a 60.000 euro, la detrazione sarà comunque di 30.000 euro, basandosi sulla spesa massima detraibile prevista dal bonus. La detrazione sarà percepita da chi ha ricevuto il bonus in uno dei seguenti modi a scelta al momento della richiesta:
A poter fare domanda per il bonus tende solari sono i proprietari di immobili, proprietari di parti comuni di strutture residenziali o possessori del diritto reale sulle unità immobiliari costituenti l’edificio. Il bonus non è soggetto a nessuna restrizione ISEE, l’unico requisito da soddisfare, proposto da ENEA, è l’acquisto di tende solari che rientrino nelle categorie qualitative stabilite dal testo del bonus.
La domanda per il bonus tende solari può essere fatta dal sito web dell’Agenzia delle Entrate, eseguendo l’accesso all’Area Utenti. Per avere il bonus si deve trasmettere la scheda descrittiva dell’intervento o il collaudo delle opere entro 90 giorni dalla data di fine lavori.
Attenzione alle tempistiche. Il bonus tende da sole è disponibile fino ad esaurimento fondi, quindi più si attende a richiederlo, maggiori sono le possibilità di non poterlo ottenere affatto.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…