Trenitalia%2C+prima+ti+forma+poi+ti+assume%3A+cambiare+vita+ad+alta+velocit%C3%A0
ilovetrading
/2023/03/24/trenitalia-prima-ti-forma-poi-ti-assume-cambiare-vita-ad-alta-velocita/amp/
Lavoro

Trenitalia, prima ti forma poi ti assume: cambiare vita ad alta velocità

Trenitalia propone corsi di formazione gratuiti per diverse posizioni professionali: scopriamo quali sono, i requisiti e come presentare la domanda

Sono attivi i corsi gratuiti di formazione proposti da Trenitalia. L’obiettivo della società é di formare nuovo personale per poi assumerlo in azienda. Numerose le figure professionali ricercate ed i candidati, per poter avanzare la domanda e partecipare quindi alla selezione, devono soddisfare pochi requisiti di base.

Trenitalia ha attivato nuovi corsi di formazione con l’obiettivo di assumere nuovo personale – ILoveTrading.it

La scadenza per iscriversi al programma di formazione é stata fissata tra il 30 di Marzo ed il 3 di Aprile e varia in base a due criteri: la sede di impiego per la quale si concorre ed il profilo professionale selezionato tra tre diverse possibilità: macchinista, capotreno/customer advisor ed operatore specializzato in manutenzione di rotabili.

Le Regioni di pertinenza variano a seconda delle figure professionali ricercate: per i macchinisti, infatti, l’opportunità di formazione é attiva in Emilia Romagna, Toscana, Puglia e Campania; per i capotreno in Emilia Romagna; e per gli operatori specializzati in Veneto, Trentino Alto Adige, Umbria ed Emilia Romagna. Scopriamo quindi quali sono i requisiti e quali le modalità di partecipazione.

I requisiti per partecipare ai corsi di formazione di Trenitalia

I requisiti principali per potersi iscrivere ai corsi gratuiti di Trenitalia sono tre: i candidati dovranno essere di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, essere in possesso di un diploma e risiedere nella Regione in cui ci si candida. Per il ruolo di capotreno, inoltre, é richiesta anche la conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2 mentre per gli operatori specializzati, esclusivamente per le posizioni in Veneto ed Emilia Romagna, é necessario rientrare tra i soggetti indicati dall’art. 47 comma 4 del D.Lgs. n. 81/2015.

La scadenza per inviare la domanda é stata fissata tra il 30 Marzo ed il 3 Aprile – ILoveTrading.it

Per partecipare alle selezioni é possibile candidarsi online visitando il sito web FSCareers di GruppoFS, dal quale si può accedere all’area “Offerte di lavoro”. Dalla pagina basterà quindi richiamare la voce “Tipo di contratto” ed infine selezionare “Apprendistato”. Ecco che quindi sarà possibile visionare tutti i percorsi di formazione offerti e scegliere quello di propria preferenza.

In quando al requisito del diploma, una precisazione: il diploma richiesto varia in base alle figure professionali ed é dunque necessario accertarsi di disporre di quello ammesso per poter effettuare l’invio della propria candidatura. Le liste dei diplomi ammessi per ciascun incarico sono disponibili presso l’area online dedicata di Trenitalia sopra menzionata.

Gian Lorenzo Lagna

Articoli Recenti

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

2 ore Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

1 giorno Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

2 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

3 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

4 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 settimana Fa