Epidemia+di+licenziamenti%3A+%2B41%25+%7C+Il+tuo+lavoro+%C3%A8+a+rischio+con+i+nuovi+trend+economici
ilovetrading
/2023/03/28/epidemia-di-licenziamenti-41-il-tuo-lavoro-e-a-rischio-con-i-nuovi-trend-economici/amp/
Categorie: News

Epidemia di licenziamenti: +41% | Il tuo lavoro è a rischio con i nuovi trend economici

Aumentano esponenzialmente i licenziamenti del 2023. Quest’anno il 41% dei lavoratori in più ha perso il lavoro e il trend non vuole scendere.

Il clima lavorativo del 2023 si è aperto malissimo per molti lavoratori dipendenti. Boom di licenziamenti nel primo trimestre dell’anno, con un aumento del 41% delle persone che hanno lasciato il lavoro. Si tratta di un fenomeno iniziato con la fine della pandemia e che non vuole saperne di fermarsi.

Aumenti fortissimo dei licenziamenti – ilovetrading.it

Il fenomeno delle dimissioni di massa in Italia è scoppiato dopo la fine del periodo pandemico, a inizio 2021 e non si è mai arrestato. L’osservatorio INPS, che sta monitorando il problema, ha misurato un aumento del 9,74% delle dimissioni nel 2022 rispetto che al 2021, che si aggiungono a tutte le altre dimissioni avvenute fin dall’anno prima della pandemia, per un aumento complessivo del 24% rispetto al 2019. 1.012.637 dimissioni dallo scoppio della pandemia. All’aumento delle dimissione volontarie si somma un altro aumento, ancora più preoccupante, dei licenziamenti per motivi economici, molto spesso legati alla riorganizzazione aziendale.

Questo secondo fenomeno, sempre secondo i dati dell’osservatorio INPS, è visto in aumento del 40,89% rispetto al 2021, con un totale di 377.423 licenziamenti. Il dato è relativo se paragonato a quello del 2019, anno in cui si sono registrati 504.264 licenziamenti. Tra il 2020 e il 2021, infatti, era in vigore la legge sul blocco dei licenziamenti, per questo motivo i dati in percentuale del 2022 appaiono così alti. Un fattore, invece, preoccupa rispetto al 2019 ed è quello dei licenziamenti disciplinari, che risultano in crescita. Nello specifico, nel 2022 si sono registrati circa 36.000 licenziamenti per ragioni disciplinari in più rispetto all’anno pre pandemia.

La situazione sul mercato del lavoro in Italia dopo la pandemia

In totale le interruzioni di rapporto di lavoro di qualsiasi tipo nel 2022 sono state 7.617.000, in aumento del 16% rispetto al 2021. L’aumento riguarda tutte le tipologie contrattuali, dai rapporti a tempo indeterminato a quelli a tempo determinato, contratti intermittenti, di apprendistato e contratti di somministrazione. Su questi aumenti rispetto all’anno prevedente influisce sicuramente il blocco dei licenziamenti del 2020/2021, ma anche la necessaria riorganizzazione di molte aziende in seguito alla batosta presa della pandemia e dalla perdita di produttività.

Dall’altra parte, però, ci sono stati gli interventi dello Stato per aumentare il fermento nel mercato del lavoro italiano. Questi hanno portato a un aumento dei contratti di lavoro firmati nel 2022 dell’11% rispetto all’anno precedente, per un totale di oltre 8 milioni di contratti firmati.

Boom di licenziamenti, il tuo lavoro può essere a rischio – ilovetrading.it

Dati, quindi, che restituiscono un quadro positivo del mercato del lavoro in Italia, visto che gli neo assunti sono stati più dei licenziati sul territorio nazionale.

Come sono distribuite le nuove assunzioni tra i vari tipi di contratto

Negli 8 milioni di assunti segnalati dall’INPS sono comprese tutte le categorie di contratto. Andando più nel dettaglio possiamo vedere come il rapporto tra licenziamenti e assunzioni siano a favore di queste ultime in tutte le tipologie contrattuali. Per quanto riguarda i contratti a tempo indeterminato c’è stata una crescita dei contratti del 18%, mentre per i contratti a termine troviamo:

  • contratti intermittenti: +16%;
  • contratti di apprendistato: +11%;
  • contratti a tempo determinato e stagionale: +10%;
  • contratti di somministrazione: +5%.

Nel 2022 si registra un particolare aumento dei contratti stabili. Per la precisione 336.455 nuovi contratti stabili firmati rispetto al 2021.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

1 mese Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa