A determinare l’andamento delle finanze non sono solo rigide regole matematiche: ecco cosa incide davvero sul bilancio dei nostri soldi.
La gestione dei propri soldi è un terreno che può diventare facilmente scivoloso: ti sarà capitato di chiederti come mai una persona che guadagna meno di te sia capace di avere sempre un gruzzoletto da parte e di condurre una vita abbastanza tranquilla senza mai attraversare momenti di difficoltà mentre tu ti trovi spesso a dover fare e rifare i conti e ti sembra che il bilancio sia sempre in perdita.
Ebbene, sappi che in questo caso i numeri c’entrano poco: il tutto è da ricondurre a meccanismi che hanno a che fare più con la psicologia che con la matematica. Questo è quanto sostengono vari studi svolti da illustri pensatori del settore a cui la rivista Focus ha dedicato un interessante articolo.
Gli esperti in questione sono Daniel Kahneman, psicologo israeliano vincitore del Premio Nobel nel 2002, l’economista statunitense Richard Thaler che riscosse l’ambito premio nel 2007, Nassim Taleb, autore del libro Il cigno nero ed altre personalità importanti nei rispettivi settori di competenza. Secondo le ricerche svolte da costoro, ad influire negativamente sulle finanze sarebbero degli errori piuttosto comuni che ognuno di noi commette senza averne la giusta consapevolezza.
Avrai già sentito parlare dei “bias”: in psicologia, essi indicano errori nell’elaborazione ed interpretazione delle informazioni che giungono fino a noi e che inducono ad assumere comportamenti sbagliati. Ebbene, sono proprio alcuni bias che danneggerebbero le nostre tasche: vediamo quali sono i principali e cerchiamo di capire insieme a cosa portano.
E tu quale commetti più di frequente?
Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…
Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…
Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…
La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…