Bimba+di+6+anni+muore+dopo+miocardite+a+seguito+di+influenza%3A+allerta+massima+genitori
ilovetrading
/2023/03/31/bimba-di-6-anni-muore-dopo-miocardite-a-seguito-di-influenza-allerta-massima-genitori/amp/
Salute

Bimba di 6 anni muore dopo miocardite a seguito di influenza: allerta massima genitori

Allarme salute per i genitori e l’influenza fa paura. Vediamo cosa si rischia e come difendere i più piccoli.

Ha fatto scalpore il caso della piccola Maria Isabella Lisaru deceduta a Piacenza alla tenera età di 6 anni a causa delle complicanze dell’influenza di tipo B. La sua vicenda è straziante e la notizia della sua scomparsa ha suscitato dolore in tutta Italia. Riflessioni e domande si sono accompagnate a questo evento. Come è possibile morire ad un’età così tenera per le complicanze di un’influenza? Quali rischi ci sono per bimbi e anziani?

Bimba di 6 anni muore per complicazioni influenza – ilovetrading.it

Mandare i bambini a scuola è un’esigenza e un obbligo giuridico. Stando tante ore a contatto con gli altri ragazzi è facile scambiarsi patologie infettive e virali. Le attività da fare a scuola sono molteplici e la distanza con gli altri compagni è ravvicinata. Durante le ore di educazione fisica il contagio è più facile perché la sudorazione elevata e la respirazione accelerata creano una circolazione di batteri favorevole alla diffusione delle patologie. Tenere i bambini isolati per paura di un’influenza non ha senso e vediamo cosa sta capitando.

I rischi per bambini ed anziani

L’influenza è una malattia che colpisce le vie respiratorie e che si diffonde in modo virale. Le complicanze possono essere gravi per anziani, bambini e affetti da patologie croniche. Nel caso che ha commosso gli italiani l’influenza di tipo B ha causato una miocardite fulminante. Si tratta di una infiammazione severa del muscolo cardiaco. Per proteggere i bambini dalle malattie infettive l’unica via è la prevenzione e la vaccinazione.

Bimba morta a 6 anni, allerta massima – ilovetrading.it

I genitori considerano l’influenza una malattia banale ma senza la vaccinazione non ci si può difendere dalle complicanze che possono essere anche gravi. Vaccinare i bambini fa perdere tempo e alcuni genitori sono anche perplessi sulle possibili conseguenze. Nel comune sentire l’influenza non è niente di grave e secondo alcuni il vaccino potrebbe anche essere più pericoloso dell’influenza stessa. Questo genere di disinformazione è pericolosa.

Come difendersi dai contagi

I vaccini sono sicuri e consentono a bambini e adulti di evitare le conseguenze dell’influenza. Le complicanze di una banale influenza possono essere pesanti e non si può sapere da principio dove condurranno. Queste notizie ci procurano dolore e ci impongono di valutare con accortezza la profilassi e l’importanza delle vaccinazioni. Le scuole sono luoghi di intenso contatto tra i bambini e la diffusione delle influenze è probabile.

Basta che un bambino sia affetto da una patologia infettiva e l’intera scuola pullulerà di contagi. Pericoloso sottovalutare l’impatto di queste situazioni anche perché non si può sapere prima il grado di resistenza del bambino.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

6 ore Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

15 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

18 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

21 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

24 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

1 giorno Fa