Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa fare se si ha un attacco di panico e si è soli: i rimedi ufficiali

Foto dell'autore

Maurizio Di Matteo

Gli attacchi di panico possono condizionare la vostra vita perché si manifestano senza alcun preavviso. Vediamo insieme come superarli.

Dolore al petto, tachicardia, fame d’aria, vertigini, confusione… Questi e molti altri sintomi si verificano durante un attacco di panico. A causa del malessere provato, la paura che tende a permanere dopo averne vissuto uno è la paura di poter morire.

Attacco di panico cosa fare
Cosa fare quando si ha un attacco di panico? (ilovetrading.it)

La gran parte di voi potrebbe – fortunatamente – non aver mai provato un’esperienza come un attacco di panico. Estremamente condizionante per la vita di chi l’ha vissuto, l’intensità della paura provata impedisce di elaborarla, e la persona continua a vivere costantemente con il timore che l’evento possa in qualche modo ripetersi.

Gli attacchi di panico però si possono tenere sotto controllo. Infatti, le soluzioni che vi proponiamo fanno parte di un percorso volto a fronteggiare gli attacchi di panico con le vostre sole forze, partendo dal controllo del corpo, passando dai pensieri e infine arrivare a utilizzare i processi cognitivi. Vediamo allora come affrontarli.

Le soluzioni per fronteggiare un attacco di panico

Poiché l’attacco di panico è di per sé accelerazione – nello specifico, ad accelerare sono respirazione e battito cardiaco – questi 8 passi sono volti a rallentare il vostro corpo e la vostra mente:

  1. Fate dei respiri profondi dopo esservi seduti (se non potete va bene anche in piedi). Immaginate un palloncino, che si gonfia quando inspirate e si sgonfia all’espirazione, utilizzando la bocca. Se non riuscite, provate a contare fino a 3 mentre inspirate e fino a 4 quando espirate.
  2. Pensate a una persona cara, che vi ispiri sicurezza e tranquillità. Immaginatela che vi sostenga con parole rassicuranti, che quello che vi sta succedendo passerà presto. Mentre lo fate, respirate ancora profondamente.
  3. Ascoltate della musica che vi piace, o che vi tranquillizzi, con l’obiettivo di rallentare i pensieri. La musica infatti agisce sul sistema parasimpatico, responsabile dei sintomi degli attacchi di panico. Nel caso in cui siate in pubblico, utilizzate delle cuffie.
  4. Ricordate un momento per voi piacevole, soffermandovi sui dettagli: con chi eravate, l’ambiente circostante, ricordando come vi sentivate in quel momento e cercando di riprovare le stesse emozioni.
    Attacco di panico come superarlo
    Come superare gli attacchi di panico (ilovetrading.it)
  5. Cercate un pensiero che vi faccia piacere, e iniziate a far emergere altri pensieri che vi vengono in mente successivamente, senza bloccarli. Se dovessero diventare disorientati o vi creano dispiacere, interrompete.
  6. Fate silenzio e guardatevi intorno: osservate dove siete, con chi e cosa vi circonda, concentrandovi sui dettagli delle cose che avete vicino.
  7. Concentratevi su un compito in particolare, ad esempio contare alla rovescia da 10 a 0 oppure leggere un giornale che avete a portata di mano, sempre con l’obiettivo di rallentare i pensieri.
  8. Rivolgetevi a un’altra persona. Dopo che avete provato le precedenti soluzioni, potrebbe rivelarsi utile parlare con qualcuno – che sia un amico al telefono o con una persona che avete vicino – iniziando una conversazione. Tutto in funzione di distrarvi dall’ansia che state provando in quel momento.

Speriamo che questo percorso possa aiutare voi o essere utile a un vostro caro che soffre di questo disturbo.

Impostazioni privacy