Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Questa moneta da 500 Lire ora vale 12.000 Euro, potresti averla in casa | Ecco come riconoscerla

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Le banconote e le monete in lire possono avere un valore inaspettato, a volte anche di alcune migliaia di euro.

Le lire italiane, ufficialmente non più in circolazione dal 2002, continuando ad avere un certo valore per i collezionisti. Alcune, arrivano anche a valere cifre come 12.000 euro. Tuttavia, il valore dipende molto dalle condizioni di conservazione e dalla rarità dell’articolo.

Monete antiche dal grande valore
Alcune monete antiche rare e in buone condizioni possono fruttare molti soldi (Ilovetrading.it)

Una moneta da 500 lire emessa prima del 1968, con una buona conservazione, potrebbe valere qualche decina di euro o anche di più, a seconda della rarità e della domanda dei collezionisti. D’altra parte, le banconote emesse dopo il 1980, in genere, hanno un valore inferiore. Altre banconote, che soddisfano requisiti ancora diversi, possono valere ben di più. Il valore di una moneta da 500 lire dipende da vari fattori: le banconote più antiche e rare tendono ad avere un valore più elevato rispetto a quelle più recenti e comuni. In generale, i fattori che influenzano il valore di una moneta antica sono la sua data di emissione, la condizione di conservazione e la rarità.

Tuttavia, è importante notare che il valore di una banconota o una moneta da collezione dipende anche dalle valutazioni dei singoli collezionisti e degli esperti del settore, che possono variare nel tempo e in base alle tendenze del mercato. Pertanto, se si desidera determinare il valore preciso di una moneta da 500 lire, è consigliabile rivolgersi a un esperto o ad un negozio specializzato in numismatica.

Le 500 lire dal valore di 12.000 euro

Ad esempio, esiste una versione della moneta da 500 lire, chiamata 500 lire Caravelle-Prova, che può valere circa 12.000 euro. Attualmente, la 500 lire Caravelle del 1957 nella versione prova è una delle monete rare più ricercate e ben pagate dai collezionisti. Anche in questo caso, però, la moneta in questione deve presentare determinate caratteristiche.

La moneta da 500 lire Caravelle
Fronte e retro della moneta da 500 lire che vale 12.000 euro (Ilovetrading.it)

Per raggiungere l’alto valore in euro, la 500 lire Caravelle deve:

  • essere stata coniata nel 1957;
  • essere la versione di prova;
  • essere stata conservata in buone condizioni.

I gradi di conservazione sono generalmente sei:

  • Discreta (D)
  • Bella (B)
  • Molto bella (MB)
  • Bellissima (BB)
  • Splendida (SPL)
  • Fior di conio (FDC)

Per raggiungere il valore massimo una 500 lire Caravelle deve avere uno stato di conservazione eccellente (FDC). Tuttavia, anche una moneta valutata come “Splendida” o “Bellissima” può avere un valore interessante. Le 500 lire Caravelle di prova del 1957 sono circa 2.200 esemplari, ma online è possibile trovare anche versioni di qualità inferiore a prezzi più accessibili. Le 500 lire Caravelle di altre annate hanno valori diversi, che vanno dai 10 ai 60 euro, ma solo se sono in ottime condizioni.

Se si pensa di avere una 500 lire Caravelle di valore, è importante assicurarsi che abbia tutte le caratteristiche richieste e sia in ottime condizioni per ottenere il massimo valore di vendita. Tuttavia, anche se la moneta non ha le caratteristiche richieste, potrebbe comunque valere qualcosa se è in buone condizioni.

Impostazioni privacy