Affitto+e+vendita%3A+la+legge+cambia+e+bisogna+subito+adeguarsi+%7C+Rivoluzione+per+gli+immobili
ilovetrading
/2023/04/12/affitto-e-vendita-la-legge-cambia-e-bisogna-subito-adeguarsi-rivoluzione-per-gli-immobili/amp/
Economia

Affitto e vendita: la legge cambia e bisogna subito adeguarsi | Rivoluzione per gli immobili

Quest’anno ci sono state delle importanti modifiche alle leggi sull’affitto e le vendita di immobili. Adeguarsi diventa una necessità.

Il mercato immobiliare è diventato sempre meno permissivo con i consumatori. Quest’anno in particolare i costi attorno alle abitazioni sono aumentati a causa della crisi economia, portando il comprare o affittare casa alla stregua di una missione impossibile.

Affitto e vendita, rivoluzione per gli immobili – ANSA – ilovetrading.it

Da una parte c’è il caro bollette che ha avuto lo spiacevole effetto collaterale di alzare i canoni d’affitto delle case. Dall’altra gli aumenti dei tassi d’interesse della BCE, frutto della politica monetaria atta a diminuire il livello di inflazione, con l’altrettanto problematico effetto di aumentate gli interessi sui mutui per le case. A questo si aggiunge l’inflazione stessa, con l’aumento dei prezzi che rende più difficili le operazioni tradizionali di risparmio. Tutti questi elementi assieme hanno creato un pessimo clima attorno al mercato immobiliare, per cui oggi andare a vivere per conto proprio è molto più difficile che in passato.

Su questo fronte è intervenuta la legislazione, che nel 2023 ha cambiato alcune delle leggi che regolano l’affitto e l’acquisto di abitazioni. Le leggi vanno a modificare la contrattualistica e alcuni aspetti fiscali sia dell’affitto delle case, in particolare quelli brevi, sia per l’acquisto di un’immobile ad uso abitativo. La prima importante modifica del 2023 in quest’ambito è legata agli affitti brevi. Da quest’anno con gli affitti brevi si può utilizzare la cedolare secca, ma direttamente in dichiarazione dei redditi. Per affitti brevi si intende quegli affitti che hanno una durata non superiore a 30 giorni e per cui non c’è obbligo della registrazione del contratto d’affitto.

Le modifiche della legislazione sugli affitti brevi

In merito agli affitti brevi la legge specifica che si può applicare la cedolare secca solo nel caso in cui nel corso dell’anno si affittino massimo 4 appartamenti. Sempre inerentemente agli affitti brevi, un’altra importante modifica riguarda i nuovi obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate per tutti i contratti che prevedono un affitto di breve durata. Nella comunicazione devono essere inseriti dati in più rispetto agli anni precedenti. Nel complesso, la comunicazione deve indicare:

  • nome e cognome del locatore;
  • codice fiscale del locatore;
  • durata del contratto;
  • indirizzo dell’immobile locato;
  • importo del corrispettivo lordo;
  • anno di locazione;
  • dati catastali della casa affittata.
Affitto e vendita: la legge cambia e bisogna subito adeguarsi – ANSA – ilovetrading.it

Altra modifica del 2023 è l’applicazione della cedolare secca ai casi di affitto di case a usufrutto. Recentemente è stato stabilito che la cedolare secca non può essere applicata per gli affitti da parte dei nudi proprietari di case a usufrutto.

Le novità sugli acquisti delle case

Per quanto riguarda l’acquisto di casa nuova le novità riguardano il preliminare di acquisto e le tasse da pagare. L’Agenzia delle Entrate a reso disponibile il nuovo canale telematico per la registrazione dei contratti preliminari di compravendita di una casa a partire dallo scorso 17 marzo. Tramite questo servizio è possibile anche pagare le imposte di bollo e di registro direttamente online con addebito sul conto corrente.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

21 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa