Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sei un bugiardo? Ecco i casi nei quali è lecito (e giusto) mentire

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Ci sono casi in cui mentire non solo è lecito ma è pure giusto. Vediamo insieme quando una bugia è preferibile alla verità.

Non ci crederete mai ma essere bugiardi, a volte, può essere un bene. Ci sono contesti e situazioni in cui mentire è decisamente meglio che dire il vero. Vediamo insieme quando siamo giustificati a raccontare bugie.

Mentire, quando è giusto
In alcuni casi mentire è giusto/ Ilovetrading.it

Fin da piccoli ci è stato insegnato che dire le bugie è sbagliato. Diventati adulti, però, abbiamo dovuto fare i conti con la realtà e la realtà, a volte, ci impone di mentire. Secondo gli studiosi, tuttavia, mentire non è sempre sbagliato. Talvolta dire una bugia è giusto ed è,  addirittura, meglio che dire la verità.

Come ogni cosa, tutto va contestualizzato rispetto alla persona che abbiamo di fronte, alla situazione specifica e alle conseguenze che potrebbero derivare dal dire la verità. Ognuno di noi, almeno qualche volta, ha mentito anche alle persone care come i genitori, i fratelli, gli amici, il partner. Mentire non è sicuramente piacevole e comporta di convivere con il rimorso di aver ingannato un’altra persona. Ma a volte dire la verità provocherebbe molti più danni.

Ecco quando mentire è meglio che dire la verità

“Non dire falsa testimonianza ” recita uno dei dieci Comandamenti. Eppure nella nostra quotidianità più e più volte ci troviamo a dire piccole bugie. Non è sempre un male, non secondo gli psicologi almeno. La psicologia giustifica alcuni tipi di bugie.

Quando è giusto mentire
In alcune situazioni dire una bugia è meglio che dire la verità/ Ilovetrading.it

Secondo gli esperti del settore ci sono bugie cosiddette “buone”. Si tratta di piccoli inganni detti per non ferire il nostro interlocutore come quando ad un malato diciamo che ha una buona cera anche se non è assolutamente vero. Oppure quando all’amica che fa tanti sforzi per dimagrire, diciamo che la vediamo più in forma.

In tutti questi casi si tratta di bugie che non causano danni a nessuno ma, anzi, sollevano l’umore della persona che abbiamo di fronte. In situazioni come quelle sopra citate, infatti, dire la verità farebbe precipitare nello sconforto gli altri.

Un’altra circostanza in cui mentire è quasi un dovere è quando riceviamo un regalo che non ci piace: sorridere, ringraziare e dire che apprezziamo il dono è il minimo. Meglio dire una bugia piuttosto che confessare che quello che ci è stato regalato non è di nostro gradimento e offendere il malcapitato di turno. Stesso discorso se siamo invitati a cena a casa d’altri e i piatti non incontrano i nostri gusti: meglio inventare di avere mal di stomaco e mangiare comunque un paio di bocconi.

Come comportarsi, invece, in caso di tradimento? Se abbiamo tradito il partner è meglio confessare tutto oppure non dire nulla? In questo caso dipende. Se riteniamo che il nostro fidanzato o la nostra fidanzata, sia in grado di incassare il colpo senza stare troppo male allora ammettiamo tutto. Se, al contrario, pensiamo che un tradimento ferirebbe troppo l’altra persona, allora meglio tacere.

Impostazioni privacy