Passaggio+di+propriet%C3%A0+auto%3A+tutti+i+costi+e+gli+esempi+%7C+Come+si+fa
ilovetrading
/2023/04/15/passaggio-di-proprieta-auto-tutti-i-costi-e-gli-esempi-come-si-fa/amp/
Motori

Passaggio di proprietà auto: tutti i costi e gli esempi | Come si fa

Comprare l’auto usata fa risparmiare ma le spese e la burocrazia del passaggio di proprietà sono da non sottovalutare.

Attenzione al passaggio di proprietà auto perché ci sono tasse da pagare e adempimenti burocratici da rispettare. Vediamo le regole aggiornate al 2023. Quando c’è il passaggio di proprietà bisogna mettere in campo l’imposta regionale di trascrizione, i pagamenti all’ACI e l’imposta di bollo più il costo per la trascrizione. C’è anche la richiesta di aggiornamento della carta circolazione e la cifra è in proporzione alla potenza dell’auto. Per il passaggio di proprietà di norma si spendono tra i 200 e i 1000 euro.

Passaggio di proprietà auto, come funziona e quanto costa – ilovetrading.it

Viviamo in un periodo di incertezza economica e gli italiani si stanno orientando verso l’acquisto dell’auto usata. Si risparmia ma bisogna tenere presente tutti i costi e le incombenze burocratiche legati al passaggio di proprietà. Non c’è un importo fisso perché questi costi variano da regione a regione e in base ai parametri dell’automobile. Se l’atto è autenticato al pubblico registro automobilistico c’è anche da aggiungere la marca da bollo virtuale. Perché il passaggio di proprietà sia valido non basta pagare ma bisogna produrre una serie di documenti.

Tanti documenti da produrre

C’è la necessità del certificato di proprietà originale del veicolo, fotocopia e originale del documento d’identità e del codice fiscale del venditore e dell’acquirente. Sono anche necessari fotocopia e originale della carta di circolazione e la dichiarazione sostitutiva con cui l’acquirente dichiari una residenza eventualmente differente. Se ci sono deleghe queste devono risultare in modo esplicito. Riguardo a chi debba pagare il passaggio di proprietà, le leggi non dispongono niente ma di norma è l’acquirente che si sobbarca le spese tuttavia le parti possono mettersi d’accordo in modo diverso.

Passaggio proprietà auto, gli esempi dei costi – ilovetrading.it

Quando si compra l’auto usata è importante verificare che non ci siano ipoteche o fermi amministrativi. Per verificare questo basta fare una ricerca online che costa 6 euro. Per semplificare la vita in tutto questo ginepraio di pratiche e di spese ci sono le apposite agenzie di disbrigo pratiche. Rivolgersi a queste agenzie è un vantaggio ma spesso i servizi erogati sono carenti. Se non si dispone di qualche documento difficilmente l’agenzia potrà reperirlo al posto nostro oppure ci chiederà cifre non da poco.

Evitare l’automobile per risparmiare è possibile?

La scelta radicale di alcuni italiani di abbandonare del tutto l’automobile e di passare ai mezzi pubblici non è un’opzione da sottovalutare. Il problema è che chi vive nelle grandi città può anche concedersi il lusso di utilizzare solo i mezzi pubblici ma i pendolari o chi vive nei piccoli centri probabilmente si ritroverà mezzi pubblici più carenti e non potrà scegliere questa opzione.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

10 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

1 giorno Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

2 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

4 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

5 giorni Fa