Ricomincia il caldo e con la voglia di scampagnate fuori casa sotto il sole è bene tenersi idratati, ma non tutti ci fanno attenzione.
Nonostante medici e pediatri lo ripetano in continuazione ci sono ancora diverse persone che trascurano il problema dell’idratazione. Mentre si fanno sforzi fisici compreso il girare per le città in vacanza o le passeggiate in montagna e collina è sempre meglio avere dietro una borraccia. Mentre però c’è chi è rigoroso sui due litri d’acqua al giorno c’è chi quasi non beve. Quando spuntano alcuni sintomi però è il caso di preoccuparsi e assumere liquidi al più presto.
La prima obiezione che si sente a questo punto è “non ho sete” ma il fatto è che soprattutto in età anziana lo stimolo diminuisce. Per questo lo si ripete incessantemente a chi ha passato i 60 anni nei mesi più caldi, dato che potrebbe davvero dimenticarsi di bere. Lo stesso vale per i bambini che si fanno distrarre dai giochi e non vogliono fermarsi neanche per un sorso d’acqua.
Tralasciando la sete e la sensazione della bocca secca non essere ben idratati spesso porta ad avere mal di testa. Dopo ore in cui si beve poco si inizia a percepire pressione sulle tempie e si fa fatica a concentrarsi, ma con un bicchiere d’acqua si inizia a sentire sollievo.
La cute idratata è elastica e morbida se tirata, ma se l’organismo non riceve abbastanza acqua questo si ripercuote proprio sulla pelle. Per fare una prova basta pizzicare la pelle dove è meno tesa (tra pollice e indice) e vedere se riprende la forma subito. Se non lo fa è segnale del fatto che il tuo corpo sta risparmiando acqua tenendola lontano dalle zone periferiche.
Durante gli allenamenti invece è bene avere dietro una bottiglietta d’acqua perché la disidratazione aumenta la possibilità di avere dei crampi. Per poter andare in palestra o a correre più tranquilli soprattutto se è caldo meglio bere a intervalli regolari. Sudando infatti si riducono più in fretta i livelli di liquidi corporei. In generale nei mesi più caldi che ci si stia allenando o meno se si sta sudando è meglio bere un sorso in più. Uno stato grave di disidratazione può provocare uno stato di confusione per non dire uno svenimento.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…