In pochi lo sanno ma esiste anche un bonus per l’acqua. Vediamo insieme di cosa si tratta e cosa fare per ottenerlo.
Sono in pochi a saperlo, ma per alcuni cittadini è prevista la possibilità di usufruire del bonus sociale acqua. Ecco a chi spetta e come presentare domanda.
In un periodo di carovita come quello che stiamo vivendo ormai da mesi, tagliare sui bonus non è possibile. Non nell’immediato almeno. I bonus comportano una enorme spesa per le casse dello Stato e, di certo, non sono la soluzione.
Tuttavia, prima di dare inizio alla sforbiciata, è necessario abbassare le tasse, azzerare l’IVA su alcuni prodotti e incentivare le assunzioni. Tutti obiettivi che il Governo di Giorgia Meloni intende attuare grazie alla riforma fiscale che coinvolgerà le principali imposte del nostro sistema tributario: Irpef, Ires, IRAP e IVA.
Nel frattempo, però, gran parte dei bonus sono stati riconfermati per dare un sostegno alle famiglie con i redditi più bassi. Uno dei sussidi più importanti che è stato prorogato di recente è il bonus luce e gas. Esso consiste in sconti che vengono applicati direttamente in bolletta. Non tutti ne sono s conoscenza ma esiste anche un bonus per l’acqua.
Il Bonus Sociale Acqua fa parte delle agevolazioni conosciute con il nome Bonus Bollette. Esso non si rivolge a tutti ma solo a chi soddisfa determinati requisiti. Esattamente come funziona per il bonus luce e gas, anche il bonus acqua consiste in sconti che vengono applicati direttamente sulle bollette.
Come anticipato, per poter usufruire del Bonus Sociale Acqua è necessario soddisfare precisi requisiti. Ecco quali sono:
Questo sussidio viene riconosciuto anche ai percettori del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza.
Ma quanto si risparmia con questa agevolazione? Il Bonus Sociale acqua prevede uno sconto pari al consumo di 18,25 metri cubi di acqua ogni anno e per ogni componente della famiglia. In pratica ogni famiglia avrà ogni giorno 50 litri di acqua gratis per ogni componente: una famiglia di 2 persone avrà ogni giorno 100 litri di acqua gratis, una famiglia di 3 ne avrà 150 e così via.
Esattamente come per il bonus luce e gas, anche in questo caso, non è necessario fare alcuna richiesta per ottenere il sussidio relativo all’acqua. È sufficiente avere un Isee in corso di validità.
Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…