Pensione%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+modo+per+avere+ogni+mese+doppio+assegno%3A+chi+pu%C3%B2+farlo+e+come
ilovetrading
/2023/04/16/pensione-ce-un-modo-per-avere-ogni-mese-doppio-assegno-chi-puo-farlo-e-come/amp/
Pensioni

Pensione, c’è un modo per avere ogni mese doppio assegno: chi può farlo e come

Raggiungere la pensione è il sogno di milioni di italiani. Ma pochi sanno che possono addirittura utilizzare un doppio assegno. 

In Italia, i pensionati, in alcuni casi possono percepire una doppia pensione INPS, ovvero due assegni previdenziali. Ma in quali casi accade una cosa del genere? Quali sono i pensionati che hanno diritto a questa che può essere definita quasi come un’agevolazione?

Chi può ricevere un doppio assegno pensionistico – Ilovetrading.it

Tuttavia, ci sono delle condizioni e dei requisiti da rispettare obbligatoriamente, stabiliti dal nostro ordinamento, per percepire una doppia pensione. Vediamo quindi come funziona la doppia pensione erogata dall’INPS e quali sono le categorie di persone che possono percepire il doppio assegno.

Quando si fa riferimento ad una doppia pensione, si parla essenzialmente di pensione supplementare. È un assegno aggiuntivo che viene corrisposto dall’INPS che va ad integrare gli importi già pagati per la pensione ordinaria.

Doppia pensione Inps, come funziona

Questa prestazione può essere riconosciuta sulla base dei contributi versati nella gestione dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO). Per poter accedere alla doppia pensione INPS, sarà necessario procedere alla presentazione della domanda all’INPS. I lavoratori che hanno contributi maturati nell’Assicurazione Generale Obbligatoria per l’invalidità o vecchiaia o ancora i superstiti, che non sono sufficienti ai fini del perfezionamento del diritto ad ottenere la prestazione previdenziale, dovranno presentare richiesta all’INPS.

Doppio assegno pensionistico – Ilovetrading.it

Ma quali sono i requisiti per avere la doppia pensione? Posto che, se si parla di doppia pensione, si intende il pagamento della pensione supplementare, come per tutte le cose, è necessario che i lavoratori e i contribuenti richiedenti rispettino condizioni e requisiti particolari. Questi sono:

  • età anagrafica
  • anzianità contributiva per accesso previdenziale
  • contributi versati nella gestione AGO

Il primo aspetto fondamentale che permette ai cittadini di accedere alla doppia pensione INPS è l’età anagrafica dei pensionati. La pensione supplementare spetta esclusivamente ai lavoratori che hanno già compiuto almeno 67 anni.

Altra condizione essenziale è l’anzianità contributiva, infatti la pensione supplementare che consente di avere acceso alla doppia pensione INPS viene riconosciuta quado i contributi versati non risultano essere sufficienti per ottenere il diritto ad un’altra autonoma prestazione pensionistica.

I titolari di pensione principali che derivano dalla Gestione Separata INPS oppure dalle case dei liberi professionisti, invece, non possono beneficiare di questa agevolazione. Va precisato che la misura del trattamento supplementare che dà origine alla doppia pensione INPS, è determinata secondo ordinarie regole di calcolo dell’assegno previdenziale. Non si tratta dunque di una pensione integrabile al trattamento minimo.

Marina Nardone

Articoli Recenti

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

5 ore Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

16 ore Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 giorno Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 giorni Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

2 giorni Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

2 giorni Fa