Come+contenere+i+costi+in+bolletta%3A+tutte+le+operazioni+da+fare+che+non+richiedono+alcuna+spesa+aggiuntiva
ilovetrading
/2023/04/17/come-contenere-i-costi-in-bolletta-tutte-le-operazioni-da-fare-che-non-richiedono-alcuna-spesa-aggiuntiva/amp/
Consumi

Come contenere i costi in bolletta: tutte le operazioni da fare che non richiedono alcuna spesa aggiuntiva

Prestare attenzione ai consumi è diventato molto importante per l’economia delle famiglie italiane. Ecco alcuni accorgimenti da prendere.

Negli ultimi anni il costo elevato dell’energia ha rappresentato un grande peso per le finanze degli italiani. La situazione si è alleviata solo recentemente, grazie a una lieve diminuzione dei prezzi energetici. Nel frattempo, molti cittadini hanno imparato a modificare il proprio comportamento quotidiano e ad adottare pratiche virtuose per ridurre il consumo di energia, diventando più consapevoli dell’impatto ambientale delle proprie azioni.

Ridurre i costi della spesa energetica e promuovere la sostenibilità è possibile – ilovetrading.it

Una ricerca condotta da Deloitte, intitolata “Il Cittadino Consapevole: comportamenti virtuosi, tecnologie digitali e fonti rinnovabili per risolvere la crisi energetica”, ha evidenziato che quasi 8 italiani su 10 hanno già adottato comportamenti virtuosi per ridurre il consumo energetico.

In risposta alla crisi energetica attuale, i cittadini italiani stanno diventando sempre più consapevoli e stanno adottando pratiche più sostenibili. Promuovendo la sostenibilità, infatti, è possibile anche ridurre i costi a lungo termine, sia per le aziende che per i singoli cittadini.

Cittadini consapevoli: cosa dice il report di Deloitte

La ricerca di Deloitte ha evidenziato che i cittadini italiani stanno adottando comportamenti virtuosi per ridurre i consumi energetici. Questi comportamenti si dividono in due categorie: quelli che non implicano costi monetari e quelli che invece richiedono un investimento, seppur contenuto, in tecnologie digitali e innovazione.

Tra i comportamenti consapevoli adottati dai cittadini ci sono: l’utilizzo delle luci solo quando necessario (75%), la limitazione del consumo di acqua calda (54%) e l’attenzione alla modalità “stand-by” degli elettrodomestici (48%). Inoltre, il 28% dei cittadini ha scelto un fornitore di energia elettrica o gas adeguato per ridurre i consumi.

Gli italiani adottano sempre più accorgimenti per risparmiare sui costi dell’energia – ilovetrading.it

Tra le iniziative che richiedono un investimento contenuto, sfruttando le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie digitali, ci sono l’installazione di lampadine a basso consumo (67%), la scelta di elettrodomestici moderni e di classe energetica elevata (36%), l’installazione di termostati programmabili (21%) e di misuratori di corrente elettrica (18%).

Infine, l’adozione di interventi strutturali, come ad esempio l’installazione di pannelli solari o di isolamento termico, è stata indicata da meno del 20% dei cittadini e risentirebbe positivamente della disponibilità di agevolazioni fiscali.

L’opinione sulle fonti rinnovabili

Il ruolo delle fonti rinnovabili nell’approvvigionamento energetico è stato riconosciuto come fondamentale dalla quasi totalità dei cittadini intervistati nella ricerca di Deloitte, pari al 97%. Secondo gli intervistati, l’adozione di fonti rinnovabili comporterebbe una minore dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili (48%), una decarbonizzazione graduale del sistema energetico (42%) e un miglioramento generale dei parametri ambientali (34%).

Gli italiani si dichiarano favorevoli ad un maggior impiego delle energie rinnovabili nei prossimi anni – ilovetrading.it

La ricerca ha anche rivelato che il 52% dei cittadini ritiene l’accesso all’energia verde come la motivazione principale per la scelta di un fornitore di energia. Tuttavia, solo un terzo degli intervistati dichiara di conoscere il mix energetico del proprio fornitore e nel 50% dei casi la quota di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili non supera il 20% del totale.

Paolo Pontremolesi

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

23 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

2 giorni Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

3 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

4 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

5 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

6 giorni Fa