Con+8000+euro+quanto+si+guadagna+a+6%2C+8+o+12+mesi%3F+Cifre+sorprendenti
ilovetrading
/2023/04/18/con-8000-euro-quanto-si-guadagna-a-6-8-o-12-mesi-cifre-sorprendenti/amp/

Con 8000 euro quanto si guadagna a 6, 8 o 12 mesi? Cifre sorprendenti

Esistono delle forme d’investimento che garantite e sicure per chi intende far fruttare i suoi risparmi senza rischi.

Far fruttare i propri investimenti consente di poter guadagnare davvero molti soldi. Per fare questo bisogna chiaramente avere una conoscenza del mercato finanziario oppure farsi guidare da un consulente qualificato.

Ecco come investire 8.000 euro e guadagnare molto – ilovetrading.it

L’aumento dell’inflazione nel corso di questi mesi ha ridotto il risparmio delle famiglie italiane che hanno dovuto adeguarsi ai rincari dei prezzi prelevando soldi dal proprio salvadanaio o conto corrente. Nonostante questo, l’Italia resta un Paese dove si continua ad investire sui mercati finanziari. Bisogna fare molta attenzione quando si decide di investire, in seguito vedremo come, una somma. Innanzitutto non facciamoci subito ingolosire dagli elevati tassi di rendimento. Una delle regole base è quella infatti che più alto è il rendimento atteso e maggiore è il rischio d’investimento ovvero perdere quanto è stato investito. Scegliere un rischio basso o medio, specialmente quando non si è esperti nei mercati finanziari è una cosa giusta. Di seguito vediamo come poter investire 8.000 euro oggi sul mercato a scadenze di 6, 8 e 12 mesi.

Quanto posso guadagnare investendo 8.000 euro a 6, 8 e 12 mesi

La prima opportunità di poter far fruttare i nostri risparmi può essere senza dubbio il conto deposito vincolato. Si tratta di una particolare forma di conto deposito, nella quale il denaro presente sul conto non può essere smobilizzato prima della scadenza del vincolo temporale deciso dal titolare. Nei conti deposito vincolati le somme presenti sul conto sono congelate per un periodo di tempo che può variare da un mese fino ad arrivare a cinque anni. Dal momento che, in linea di principio, il correntista che decide di vincolare il proprio denaro non può ritirare le somme presenti sul conto deposito, il rendimento riconosciuto dalla banca è superiore rispetto a quello offerto da un conto deposito libero. Le scadenze del vincolo variano da 6 mesi fino a 60. Chiaramente più tempo restano vincolate e più alto è il tasso che riceveremo. Sul mercato ci sono varie offerte come il Time Deposit di Twist, il Rendimax Vincolo Posticipato di Banca Ifis e il semi-vincolato di Cherry Bank. Il tasso varia dai 3,10% lordi al 2,7% in base al tempo di vincolo. Le somme vengono poi pagate sul conto mensilmente.

Rendimento Buoni del tesoro 2023 – ilovetrading.it

Un’altra possibilità di far fruttare i nostri risparmi può essere l’acquisto dei Buoni Ordinari del Tesoro. A differenza dei precedenti, la durata però non può superare i 12 mesi. Vengono emessi dallo Stato e sono praticamente titoli di debito pubblico. Il rimborso dei buoni ordinari del Tesoro avviene in un’unica soluzione, al momento della scadenza prefissata. Chi investe in BOT deve essere consapevole che questi non prevedono lo stacco di cedole. Il rendimento dei BOT dipende dal cosiddetto scarto di emissione. La remunerazione, infatti, non dipende dalla ricezione di cedole periodiche, ma dalla differenza tra valore nominale incassato a scadenza, e il capitale investito. Possiamo dire che ancora oggi i BOT risultano essere la forma d’investimento più utilizzata dagli italiani perchè ha un vincolo massimo di 12 mesi, garantisce liquidità e soprattutto sicurezza alla scadenza rispetto ad altri strumenti finanziari.

Bruno Galvan

Articoli Recenti

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 giorno Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

3 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

4 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

5 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

6 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

1 settimana Fa