Si+pu%C3%B2+fare+assicurazione+furto+e+incendio+ma+non+RCA%3F+La+risposta+non+%C3%A8+scontata
ilovetrading
/2023/04/20/si-puo-fare-assicurazione-furto-e-incendio-ma-non-rca-la-risposta-non-e-scontata/amp/
Motori

Si può fare assicurazione furto e incendio ma non RCA? La risposta non è scontata

Le assicurazioni auto non sono soltanto RCA. Si possono fare anche altri tipi di assicurazioni che coprono furto e incendio allo stesso modo.

Un’assicurazione RC Auto è uno dei documenti fondamentali per un veicolo per poter circolare per strada. Tuttavia esistono altre forme di assicurazione che coprono gli stessi casi delle assicurazioni RC Auto. Cosa dice la legge italiana in proposito di queste ultime?

Si può fare assicurazione furto e incendio ma non RCA? – ANSA – ilovetrading.it

Sappiamo bene che per circolare sulle strade pubbliche un veicolo deve essere assicurato. L’assicurazione più comune che si trova in giro è quella RC Auto, una assicurazione che copre le spese di riparazioni e danno in caso di incidente stradale che coinvolga il veicolo assicurato. Nel caso dell’obbligo di assicurazione per i veicoli potrebbe esserci un po’ di confusione nel realizzare che non esiste soltanto la polizza RC Auto per poter assicurare un veicolo, ma anche altre forme di assicurazione che coprono le stesse situazioni della polizza RCA.

La domanda è: secondo la legge italiana per circolare sulle strade è necessario avere un’assicurazione con polizza RC Auto o basta una qualsiasi assicurazione auto che copra furto e incendio? La domanda non è banale, perché si potrebbe incappare in una polizza assicurativa diversa dalla RC Auto più conveniente di quest’ultima. Nel caso in cui l’obbligo ricadesse solo sulla polizza RC Auto si perderebbe un’occasione di risparmio. Purtroppo la risposta alla domanda è negativa. La legge consente di assicurare un veicolo con una polizza diversa dalla RC Auto, ma in questo caso tale veicolo non potrebbe circolare né essere parcheggiato su una strada pubblica.

Obbligo di polizza RC Auto, ecco quando conviene cambiare

La legge italiana parla chiaro: per poter circolare sulle strade pubbliche è necessaria una assicurazione RC Auto e nessuna altra polizza. Tuttavia non è illegale applicare ulteriori assicurazioni al proprio veicolo, in modo da avere maggiori garanzie in caso di incidente e danni da parte nostra o di un altro automobilista. Tuttavia si tratterebbe di una ulteriore protezione complementare, e non sostitutiva, della polizza RC Auto. Quest’ultima sarà comunque sempre necessaria a un veicolo per poter circolare.

Assicurazione solo per il furto, la risposta – ilovetrading.it

Alcune agenzie di assicurazione auto permettono dei pacchetti di assicurazione che comprendono sia la RC Auto che la furto e incendio. Si tratta di pacchetti fatti per i più prudenti, che hanno una durata generalmente di un anno, come una normale polizza RC Auto. In questo caso, però, il calcolo del premio assicurativo tiene conto delle ulteriori coperture e sarà di conseguenza più alto.

Quanto costa un’assicurazione auto

I prezzi delle assicurazioni con polizza RC Auto sono decise dalle agenzie in base ai propri calcoli interni. Ogni agenzia fa le sue valutazioni quando deve decidere il prezzo del premio assicurativo RC Auto.

In generale le auto nuove sono più costose, in quanto i pezzi per le riparazioni sono più difficili da reperire. Allo stesso modo auto molto vecchie hanno delle assicurazioni più alte per lo stesso motivo. A pesare sul premio assicurativo c’è anche l’esperienza del conducente. Un neopatentato avrà un premio assicurativo più altro rispetto a qualcuno che ha una lunga esperienza di guida e nessun incidente all’attivo.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

1 ora Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

1 giorno Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa