Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Acquisti online, attenzione ai siti truffa: sembrano normali e-commerce, come riconoscerli

Foto dell'autore

Camilla Marcarini

Sei con la carta di credito in mano per gli acquisti online? Attenzione ai siti truffa perché l’inganno è dietro l’angolo.

Oggi fare acquisti online è diventato uno stile di vita. Certo, la società si è dovuta adattare  alle nuove condizioni poiché questa modalità di approcciarsi allo shopping è scoppiata con la pandemia, quando non si poteva girare per negozi. Naturalmente, anche prima del Covid l’e-commerce esisteva ma seppur in modo non così evidente. Oggi i consumatori, sulla scia delle ‘forzate’ abitudini, si sono resi conto della comodità e scelgono sempre di più questa modalità d’acquisto.

Come evitare i siti truffa per acquisti online
Come fare per evitare i siti truffa per i propri acquisti online? – Ilovetrading.it

Seduti sul divano di casa propria basta un click sul display per far partire l’ordine di spedizione, senza alcuno sforzo. Un pregio di questa situazione? Sicuramente, oltre alla praticità, si aggiunge anche la possibilità di poter scegliere con calma i propri futuri acquisti, evitando così la frenesia e la folla che si accalca nei corner dei negozi. Dagli utensili per la cucina all’abbigliamento fino ai libri, la libertà di decisione, soprattutto in tranquillità, non ha eguali.

Ma attenzione alle truffe che circolano sul web e soprattutto ad alcuni siti perché non sono quello che sembrano. Sovente i consumatori cadono nella trappola poiché attratti da alcuni dettagli, come ad esempio l’aspetto di un sito accattivante oppure il modo di presentazione dei singoli prodotti. Qualunque sia la motivazione, il rischio è comunque elevato, rimanendone successivamente delusi. A questo proposito, come fare per riconoscerli e aggirare così l’ostacolo?

Acquisti online, ecco come fare per evitare i siti truffa

Ormai il settore dell’e-commerce è in continua espansione e così anche le truffe correlate. Un modo per eludere questo pericolo potrebbe essere quello di effettuare un piccolo tour del sito ‘incriminato’, concentrandosi magari sulla mancanza di alcuni elementi, come per esempio la sede legale o l’assistenza clienti, anche se essi potrebbero effettivamente comparire ma non corrispondere alla realtà.

Come evitare i siti truffa per acquisti online
Pronti per acquistare ma attenzione ai rischi che si possono incontrare – Ilovetrading.it

Ebbene! Nelle ultime ore, l’avvocato nonché tiktoker Massimiliano Dona, molto attento quando si tratti dei diritti dei consumatori, ha allertato i suoi fan e quindi i consumatori della presenza di alcuni siti che si spacciano per affiliati a reali società di vendita dei prodotti ma in verità inesistenti. Un esempio si è proprio concretizzato recentemente quando l’autorità Antitrust ha bloccato alcuni siti commerciali, fraudolentemente associati a un rivenditore molto conosciuto di articoli tecnologici ed elettronici.

Non solo perché si sono susseguiti diversi provvedimenti di questo tipo, cercando di portare un po’ di trasparenza nel mondo di Internet. Il modus operandi è molto semplice, materializzandosi attraverso la richiesta di bonifici da intestare a persone fisiche dopodiché l’assoluta sparizione e pacco mai pervenuto. Al fine di mettere in guardia dalle prossime manovre truffaldine, il content creator ha dichiarato “i prezzi boom non esistono online, anzi rischiate di lasciarci le penne“.

Un consiglio preziosissimo, prestando quindi un po’ di attenzione che potrà così rivelarsi un vero salva-vita, anche per il nostro portafogli.

Impostazioni privacy