Addio+chiamate+spam+o+truffe+telefoniche%3A+non+lo+sa+nessuno%2C+ma+basta+un+click+e+le+blocchi+per+sempre
ilovetrading
/2023/04/22/addio-chiamate-spam-o-truffe-telefoniche-non-lo-sa-nessuno-ma-basta-un-click-e-le-blocchi-per-sempre/amp/
Tecnologia

Addio chiamate spam o truffe telefoniche: non lo sa nessuno, ma basta un click e le blocchi per sempre

Siete assillati da quelle fastidiose chiamate spam e dai tentativi di truffa telefonica? Ecco cosa dovete fare per liberarvene per sempre.

Quando squilla il nostro telefono siamo soliti staccare qualsiasi attività e correre a rispondere. Solitamente infatti si tratta di qualcuno che ci cerca per qualcosa di importante, magari è una chiamata di lavoro per qualcosa che va fatta immediatamente oppure si tratta di una notizia riguardante un familiare o un amico che dobbiamo conoscere.

I trucchi per bloccare per sempre le chiamate scam su Smartphone – Ilovetrading.it

Chiaramente nella maggior parte dei casi abbiamo questi numeri salvati in rubrica e sappiamo a chi stiamo rispondendo, ma può capitare in emergenza che qualcuno che conosciamo ci chiami da un telefono di un amico o di un collega, come può capitare che per lavoro ci chiami un numero che ancora non abbiamo salvato in rubrica. Questo ci porta a rispondere anche a quei numeri che sono sconosciuti.

Il problema è che nell’ultimo periodo questi numeri sconosciuti che ci contattano sono sempre più spesso numeri di call center che ci vogliono fare un’offerta o che ci vogliono vendere qualcosa. Si tratta di chiamate da call center nel migliore dei casi e di vere e proprie truffe in quelli peggiori. Bisogna fare attenzione a come si risponde e soprattutto a non cadere in trappola. Molti di noi hanno imparato a riconoscere le truffe, dunque gli rimane solo il fastidio di aver perso tempo per rispondere a quella chiamata indesiderata.

Come bloccare per sempre le chiamate scam e quelle truffa

Il fenomeno delle chiamate scam è diventato così invadente e fastidioso da portare ad un’azione statale per proteggere gli utenti telefonici. Da circa un anno è infatti possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per far sì che quantomeno le chiamate dei call center per le offerte e per le proposte commerciali non arrivino più. Chiaramente i truffatori non rispettano le regole e non vengono bloccati dall’iscrizione a questo registro, dunque come fare per bloccare queste chiamate?

Con questi accorgimenti dovresti essere al sicuro dalle truffe telefoniche – Ilovetrading.it

Uno strumento utile che aiuta quantomeno a filtrarle e ridurne il numero si trova direttamente sul nostro smartphone. Se avete Android andate sull’app che serve a gestire le chiamate, quindi cliccate sui tre puntini che si trovano in alto a destra e selezionate dal menù che compare la voce “impostazioni“. A questo punto entra nel menù “ID chiamante e spam” e assicurati che la funzione “Visualizza ID Chiamante e spam identifica numeri e attività di spam” sia attiva.

Una volta confermato che questa funzione e attiva, avrete la certezza che i numeri spam vi saranno segnalati prima ancora di rispondere. Ma non è finita qui, attivate anche la funzione “filtro chiamate spam“. A questo punto tornate indietro e andate su “numeri bloccati”. All’interno del menù apposito attivate poi la funzione “Sconosciuto” che blocca l’invio di sms e le chiamate provenienti da numeri bloccati. Con questi due accorgimenti dovreste aver limitato al minimo le chiamate indesiderate.

Fabio Scapellato

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

16 ore Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

2 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

3 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

4 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

6 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa