Addio+chiamate+spam+o+truffe+telefoniche%3A+non+lo+sa+nessuno%2C+ma+basta+un+click+e+le+blocchi+per+sempre
ilovetrading
/2023/04/22/addio-chiamate-spam-o-truffe-telefoniche-non-lo-sa-nessuno-ma-basta-un-click-e-le-blocchi-per-sempre/amp/
Tecnologia

Addio chiamate spam o truffe telefoniche: non lo sa nessuno, ma basta un click e le blocchi per sempre

Siete assillati da quelle fastidiose chiamate spam e dai tentativi di truffa telefonica? Ecco cosa dovete fare per liberarvene per sempre.

Quando squilla il nostro telefono siamo soliti staccare qualsiasi attività e correre a rispondere. Solitamente infatti si tratta di qualcuno che ci cerca per qualcosa di importante, magari è una chiamata di lavoro per qualcosa che va fatta immediatamente oppure si tratta di una notizia riguardante un familiare o un amico che dobbiamo conoscere.

I trucchi per bloccare per sempre le chiamate scam su Smartphone – Ilovetrading.it

Chiaramente nella maggior parte dei casi abbiamo questi numeri salvati in rubrica e sappiamo a chi stiamo rispondendo, ma può capitare in emergenza che qualcuno che conosciamo ci chiami da un telefono di un amico o di un collega, come può capitare che per lavoro ci chiami un numero che ancora non abbiamo salvato in rubrica. Questo ci porta a rispondere anche a quei numeri che sono sconosciuti.

Il problema è che nell’ultimo periodo questi numeri sconosciuti che ci contattano sono sempre più spesso numeri di call center che ci vogliono fare un’offerta o che ci vogliono vendere qualcosa. Si tratta di chiamate da call center nel migliore dei casi e di vere e proprie truffe in quelli peggiori. Bisogna fare attenzione a come si risponde e soprattutto a non cadere in trappola. Molti di noi hanno imparato a riconoscere le truffe, dunque gli rimane solo il fastidio di aver perso tempo per rispondere a quella chiamata indesiderata.

Come bloccare per sempre le chiamate scam e quelle truffa

Il fenomeno delle chiamate scam è diventato così invadente e fastidioso da portare ad un’azione statale per proteggere gli utenti telefonici. Da circa un anno è infatti possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni per far sì che quantomeno le chiamate dei call center per le offerte e per le proposte commerciali non arrivino più. Chiaramente i truffatori non rispettano le regole e non vengono bloccati dall’iscrizione a questo registro, dunque come fare per bloccare queste chiamate?

Con questi accorgimenti dovresti essere al sicuro dalle truffe telefoniche – Ilovetrading.it

Uno strumento utile che aiuta quantomeno a filtrarle e ridurne il numero si trova direttamente sul nostro smartphone. Se avete Android andate sull’app che serve a gestire le chiamate, quindi cliccate sui tre puntini che si trovano in alto a destra e selezionate dal menù che compare la voce “impostazioni“. A questo punto entra nel menù “ID chiamante e spam” e assicurati che la funzione “Visualizza ID Chiamante e spam identifica numeri e attività di spam” sia attiva.

Una volta confermato che questa funzione e attiva, avrete la certezza che i numeri spam vi saranno segnalati prima ancora di rispondere. Ma non è finita qui, attivate anche la funzione “filtro chiamate spam“. A questo punto tornate indietro e andate su “numeri bloccati”. All’interno del menù apposito attivate poi la funzione “Sconosciuto” che blocca l’invio di sms e le chiamate provenienti da numeri bloccati. Con questi due accorgimenti dovreste aver limitato al minimo le chiamate indesiderate.

Fabio Scapellato

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa