Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Zero tasse e senza limiti di reddito, la misura incredibile in arrivo: aiuto per le famiglie in difficoltà

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Bellissima novità pensata dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. A breve molte famiglie potrebbero non pagare più le tasse.

Il Governo Meloni sta mettendo in campo diversi aiuti per sostenere le famiglie economicamente più svantaggiate. Tuttavia a breve molti, anche con redditi alti, potrebbero non dover più pagare le tasse. Vediamo in cosa consiste questa novità.

Zero tasse, ecco come fare
Presto molti potrebbero non dover più pagare le tasse/ Ilovetrading.it

Sostenere le fasce reddituali più deboli è un dovere morale e,soprattutto, politico. Per questa ragione – in attesa di attuare la riforma fiscale- il Governo ha prorogato moltissimi bonus e aiuti che si rivolgono proprio alle famiglie maggiormente in difficoltà.

Tuttavia dal Ministero dell’economia arriva una proposta che ad alcuni piacerà moltissimo mentre ad altri farà certamente storcere il naso. Si tratta di una proposta decisamente innovativa per il nostro Paese ma, in questo momento, necessaria e di buon senso.

Zero tasse: ecco a chi si rivolge la misura del Governo

Ci siamo ormai abituati ai bonus e al Reddito di cittadinanza: strumenti sicuramente non risolutivi ma certamente importanti per sostenere chi da solo.non ce la fa. E, infatti, anche il Governo Meloni ha rinnovato molti degli aiuti messi in campo dai precedenti Governi e ha introdotto anche nuove forme di sussidio che prenderanno il posto del Reddito di cittadinanza.

Zero tasse, a chi si rivolge
L’obiettivo di zero tasse è incentivare le nascite/ Ilovetrading.it

La proposta “zero tasse” è, invece, completamente diversa e arriva dal leghista Giancarlo Giorgetti che presiede il dicastero dell’Economia. Giorgetti ha proposto di non far più pagare le tasse a chi decide di avere più figli. L’iniziativa proveniente dai banchi della Lega consisterebbe in una detrazione di 10 mila euro l’anno per ogni figlio a carico, per tutti e senza limiti di reddito, fino alla conclusione del percorso di studi. Una misura che si sommerebbe all’assegno unico.

Che in Italia ci sia un problema di natalità in calo è un fatto a cui ci siamo tristemente rassegnati da anni. E, il motivo per il quale, molte coppie non fanno figli o ne fanno al massimo uno, è la mancanza di sufficienti risorse economiche. Al ministro Giorgetti si è subito aggiunta la voce del premier Giorgia Meloni la quale ha asserito  che il Governo ha intenzione di incentivare la natalità che si trova oggi al suo minimo storico. Attualmente in Italia, ogni 1000 abitanti,  ci sono 7 nascite e 12 decessi: siamo 1,5 milioni di persone in meno rispetto al 2014 e le persone che muoiono sono quasi il doppio di quelle che nascono: di questo passo scompariremo come quei piccoli borghi fantasma sparsi per le campagne.

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha deciso di intervenire con forza sul tema proponendo di introdurre, già  entro quest’anno, un bonus famiglie modello 110% pensato per i genitori con figli. In sintesi: niente tasse per chi fa figli. Ma non basterà farne solo uno: per non pagare le tasse ogni coppia dovrà fare – o avere già – almeno due figli. Non è ancora stato, però,  chiarito quali tasse non dovranno più essere pagate dai genitori. È improbabile che lo sgravio possa riguardare tutte le imposte. L’idea non è del tutto nuova: già in Ungheria, dal 2020,  Viktor Orbán, ha offerto la possibilità alle donne con quattro o più figli di non pagare più tasse sul reddito.

Impostazioni privacy