Vuoi+inviare+mail+segrete+da+Gmail%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+trucco+che+nessuno+conosceva
ilovetrading
/2023/04/23/vuoi-inviare-mail-segrete-da-gmail-ce-un-trucco-che-nessuno-conosceva/amp/
Tecnologia

Vuoi inviare mail segrete da Gmail: c’è un trucco che nessuno conosceva

Lo sapevi che con Gmail puoi inviare delle mail segrete? Ecco il trucco per nascondere le tue missive utilizzando la mail di Google.

Il vostro account e-mail personale è solitamente uno spazio lontano da sguardi indiscreti. Tuttavia potrebbe non essere più così nel momento in cui questa diventa anche la mail a cui è associato l’account del vostro telefono cellulare. Se infatti l’accesso da pc va fatto inserendo le credenziali d’accesso (sempre che non decidiate di lasciare l’account Google aperto anche su browser pc), su smartphone basterà cliccare sull’icona della mail per avere accesso a tutta la posta elettronica inviata e ricevuta.

Un trucco per mandare mail segrete dal vostro account Gmail – Illovetrading.it

Il fatto che sempre più persone utilizzino l’account principale sullo smartphone ha messo a rischio la segretezza della corrispondenza elettronica. Sia perché un partner particolarmente ficcanaso potrebbe decidere di invadere la nostra privacy per gelosia o per mancanza di fiducia, sia perché il nostro smartphone può essere violato e con esso tutti i dati contenuti al suo interno.

Google è consapevole che i propri utenti potrebbero avere bisogno di maggiore privacy, soprattutto quando devono inviare delle informazioni o dei messaggi che devono rimanere tra loro e i destinatari, ed ha dotato le proprie mail di una funzione che consente agli utenti di mandare messaggi segreti, lo sapevate?

Gmail: come s’inviano e come funzionano i messaggi segreti

Qualora vogliate mantenere privato un rapporto epistolare con una ragazza (o al contrario) – magari il rapporto con la fidanzata è incrinato ma non siete certi di volervi porre fine – oppure abbiate l’esigenza che il testo scritto e gli allegati mandati al vostro contatto non possano essere visti da nessun altro, potete farlo con pochi semplici click.

La funzione di Gmail per proteggere i vostri messaggi importanti – Ilovetrading.it

Aprite l’app Gmail e cliccate sulla matita che vi porta sulla pagina di scrittura come fareste in qualsiasi altro caso. Dopo aver selezionato il destinatario cliccate sui tre puntini in alto a destra, dunque scegli l’opzione modalità riservata. A questo punto potete scegliere la durata del messaggio che può essere di un giorno, ma anche di una settimana, un mese e un anno.

Per maggiore sicurezza scegliete anche l’opzione “richiedi passcode“, in questo modo chi vuole leggere il messaggio dalla vostra mail  dovrà confermare la propria identità con questo sistema di identificazione. Una volta inserito il contenuto del messaggio segreto che volete inviare (testo, foto, video o allegati), inserite tra i dettagli il numero di telefono della persona a cui state inviando il messaggio. In questo modo, prima di aprirlo, il destinatario dovrà inserire il codice che Google gli invierà sul telefono.

Insomma il messaggio sarà ad esclusiva disponibilità dei due interlocutori. Come ulteriore strumento di sicurezza, quando le mail vengono inviate in questo modo non saranno disponibili copia, inoltro e download. Ricordate però che avranno sempre la possibilità di fare degli screenshot, dunque vi conviene riservare il materiale segreto agli allegati.

Fabio Scapellato

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

16 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

6 giorni Fa