Il+trucco+%28utilissimo%29+per+chi+ha+smartphone+Android%3A+ormai+lo+stanno+facendo+tutti
ilovetrading
/2023/04/27/il-trucco-utilissimo-per-chi-ha-smartphone-android-ormai-lo-stanno-facendo-tutti/amp/
Tecnologia

Il trucco (utilissimo) per chi ha smartphone Android: ormai lo stanno facendo tutti

Hai paura di esserti perso qualche notifica tra le diverse applicazioni social? Sugli smartphone Android esiste un trucco molto semplice per ritrovarle.

Ogni giorno siamo travolti da un mare di messaggi, like e altri tipi di notifiche tanto che spesso si arriva a silenziare alcune applicazioni. Il problema è che tra i tanti avvisi trascurabili ce ne sono alcuni che sarebbe meglio non perdere ma che nella confusione è facile perdere di vista. Per fortuna almeno per coloro che possiedono un cellulare Android c’è una funzione che aiuta a fare un po’ di ordine nelle notifiche. Non serve scaricare nulla ma solo andare alle Impostazioni.

Non sarà più un problema reperire un messaggio o un avviso perso. (ilovetrading.it)

Qui si dovrà premere sulla voce “Notifiche”. A questo punto si aprirà un menu dove scorrendo si dovrà cercare l’opzione “Cronologia delle notifiche” (non è la prima, in alcuni telefoni è sotto la voce “Azioni ripetute e consigliate”). Attivando questa funzione tutti i messaggi, like o avvisi provenienti dalle applicazioni verranno salvati in automatico. Resteranno così registrare nella cronologia anche se l’utente dovesse cancellarle.

Questo archivio risulta ordinato sia per orario di arrivo della notifica sia per app di riferimento (Instagram, Gmail, WhatsApp…). Premendo ad esempio sull’icona di Google si può vedere quanti avvisi sono arrivati e quanto tempo fa. Per chi non la trovasse meglio precisare che sui modelli più datati tale funzione non esiste, bisogna possedere Android 11.

Si può scaricare un registro delle notifiche

Se non c’è modo di trovare la cronologia degli avvisi è sempre possibile installare un’applicazione che svolge la stessa funzione. Per scaricarla basta possedere almeno un modello Android 4.4 e cercare all’interno del Play Store “Notification History Log”. Una volta installata l’app occorre darle l’autorizzazione ad accedere alle notifiche del dispositivo e infine cercare l’elenco “Registro cronologia notifiche”.

Tra gruppi, chat e commenti è difficile tenere traccia di tutto. (ilovetrading.it)

Qui ci sarà l’opzione “Cronologia Avanzata” che come la funzione predefinita suddivide le notifiche per applicazione raggruppandole sotto l’icona di riferimento. Come servizio aggiuntivo con “Notification History Log” è possibile interagire con le notifiche. Premendo sopra una voce dell’elenco si apre il collegamento all’app, ma non per forza al contenuto indicato (es. notizie sul browser).

Dal registro se si preme la notifica di un messaggio su Telegram o WhatsApp si viene rimandati all’app ma senza poter rispondere direttamente. Un vantaggio di utilizzarlo però è che la cronologia Android mostra solo quelle relative alla data corrente. Questa applicazione invece tiene traccia anche di quelle meno recenti.

Nausicaa Tecchio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa