Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus Psicologo: ora hai il doppio dei soldi, ma devi sbrigarti con domanda online

Foto dell'autore

Anna Di Donato

Anche per quest’anno sarà possibile avere accesso al bonus psicologo, e l’importo sarà molto più consistente rispetto al passato. 

Con la manovra di Bilancio 2023 del governo Meloni, è confermato anche il Bonus psicologo. L’anno scorso questo beneficio ha avuto un grande riscontro, al punto che sono pervenute tantissime domande. Così, anche quest’anno sarà erogato, con una novità: l’importo concesso aumenta sensibilmente.

bonus psicologo: importo aumenta notevolmente
bonus psicologo-ilovetrading.it

Il bonus psicologo consiste in un sostegno erogato dal governo per sostenere le spese dei cittadini per essere assistiti psicologicamente. Con i soldi erogati, i cittadini potranno decidere da quale psicologo spenderli, tra coloro che fanno parte dell’Albo degli psicologi.

Inizialmente, il sostegno era stato concesso nel periodo dell’emergenza Coronavirus, che aveva davvero messo a durissima prova la psiche delle persone. Molti, infatti, con l’arrivo del virus, avevano iniziato a vivere momenti di ansia, profondo stress e depressione. Le circostanze e i fatti vissuti avevano provato tantissimo le persone, basti pensare ai vari lockdown.

Per fare richiesta del bonus, bisogna risiedere in Italia, avere un ISEE che non superi 50 mila euro. L’elenco dei professionisti si può consultare in un’area riservata del sito INPS.

Bonus psicologo: valore e come fare domanda

Questo bonus assumerà un ruolo strutturale e permanente da quest’anno, e sarà aumentato del doppio rispetto agli anni passati.

Bonus psicologo: valore e come fare domanda
Bonus psicologo-ilovetrading.it

Da 600 euro, infatti, aumenterà a 1.500 euro. Si resta in attesa, al momento, di un decreto attuativo in cui saranno esplicate le modalità per fare domanda per il 2023. L’anno scorso, il sostegno è stato erogato fino a 600 euro per chi aveva ISEE fino a 15 mila euro, 400 per chi aveva ISEE tra 15 mila e 30 mila euro, 200 per chi aveva ISEE da 30 a 50 mila euro.

Per il momento non si può ancora fare domanda, e non si sa quando si darà il via alla presentazione delle richieste. Il punto è infatti che non hanno ancora emesso il decreto attuativo in cui sono esplicati i vari step per assegnare le cifre.

Da quanto fa sapere il Ministero della Salute, il governo dovrebbe dare il via libera alle domande il prossimo giugno 2023. La procedura dovrebbe essere completate tramite accesso al sito online INPS, cui si può accedere tramite SPID, CIE o CNS.

Oppure, attraverso il Contact Center Integrato, chiamando il numero verde 803. 164, che è gratis se si chiama da telefono fisso. Si può, inoltre, avere info contattando il numero 06 164 164, da cellulare, pagando, a seconda della tariffa attuata dalla propria compagnia telefonica.

Impostazioni privacy