Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Digitale terrestre, arriva lo switch off: dovremo cambiare la tv? Tutte le risposte

Foto dell'autore

Anna Antonucci

Va cambiata la TV con il nuovo digitale terreste? O ci sono delle soluzioni alternative? Ecco tutto quello che bisogna sapere

La televisione ormai da anni ha subito trasformazioni tecnologiche molto importanti. Ce ne sono di ogni tipo e in casa se ne hanno anche più di una. La comodità di poter vedere palinsesti diversi in diverse stanze e su diversi dispositivi ha cambiato modo di guardare la tv. Se un tempo ci si riuniva tutti davanti ad una tv, oggi ogni componente della famiglia ha la possibilità di svicolare sul dispositivo che preferisce, per guardare quello che vuole.

switch off, quando cambiare le tv
Quando ci sarà lo switch off del digitale terrestre? – ilovetrading.it

C’è però qualcosa che bolle in pentola, in particolare per quanto riguarda non le piattaforme streaming, ma il digitale terrestre. Non è mistero, infatti, che le trasmissioni che ad oggi sono sul DVB-T1 con codifica Mpeg-4, passeranno al nuovo DVB-T2 con codifica HEVC Main-10, vale a dire H.265. Questo vuol dire che dovremo cambiare le nostre televisioni? Quando è previsto lo switch off del digitale terrestre? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Switch off digitale terrestre: è tempo di cambiare la tv?

Il passaggio è ormai imminente, il digitale terrestre sta per cambiare definitivamente le sue frequenze. Anzi, quella che è denominata banda 700 è già ormai in disuso da diversi mesi e sarà destinata alla rete 5g, senza possibilità di un passo indietro. C’è anche da dire che la nuova codifica non è ancora obbligatoria, ma di certo le polemiche non sono tardate ad arrivare. Infatti, in particolare, sono le TV locali, le reti regionali, che avranno maggiore difficoltà.

quando cambiare le tv per il digitale terrestre
Quando cambiare la tv per il digitale terrestre? – ilovetrading.it

Infatti, la protesta monta da parte dell’associazione delle tv e radio locali italiani, che notifica la difficoltà di offrire un buon servizio e una buona qualità tecnica con le nuove frequenze. Ma quello che più lascia tutto in sospeso, è il fatto che non c’è ancora una data ben definita ed ufficiale, del definitivo switch off e passaggio al DVB-T2. Questo tema renda il tutto assolutamente più difficile. La transizione è già in corso ma non c’è ancora nulla di certo.

Bisogna cambiare le televisioni?

Le nuove televisioni presenti ad oggi sul mercato, sono dotate internamente dei ricevitori necessari per ricevere DVB-T2/HEVC. Ovviamente, c’è che ha potuto acquistare una televisione recentemente che però non è dotata di questa nuova codifica, e che andrebbe sostituita. Sono tantissime, infatti, le TV che acquistate entro il 2018 andrebbero sostituite a fronte di quelle nuove che permetterebbero la nuova ricezione.

In realtà, sul mercato, sono presenti tanti dispositivi che se associati alle vecchie televisioni, possono permettere la ricezione dei canali passati ormai su nuova codifica, e che altrimenti avrebbero la scritta “assenza di segnale”. Ma questi possono essere dei “palliativi”, al problema e potrebbero durare per poco tempo in quanto i cambiamenti potrebbero inserire delle nuove codifiche tirando fuori questi dispositivi. Non resta che attendere la data definitiva dello switch off e capire come bisogna agire con le nuove televisioni. Nel frattempo, dotarsi di tali decoder può essere una buona soluzione per poter ovviare al problema.

Impostazioni privacy