Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

5 lauree a 27 anni, svela il suo segreto: scrivo a mano e rielaboro, così tutti geni a scuola

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Uno studente italiano ha conseguito 5 lauree in 6 anni. Nel suo libro parla dell’importanza del metodo di studio nella vita di ogni studente.

Giulio Deangeli è conosciuto per essere il primo studente in Italia ad aver completato contemporaneamente cinque corsi universitari con una media del 30. Originario di un paese vicino Padova, Giulio afferma che questo traguardo non sia dovuto ad un superpotere, ma sia semplicemente il risultato di solide basi metodologiche.

Giulio Deangeli svela il metodo di studio che gli ha permesso di conseguire 5 lauree in 6 anni
Nel suo libro, Deangeli afferma che un buon metodo di studio sia essenziale per chiunque voglia avere successo nei propri studi – ilovetrading.it

Deangeli ha dato un esame a settimana per sei anni e è così riuscito a conseguire le lauree in Medicina, Biotecnologia, Ingegneria, Biotecnologia molecorare e il Diploma in Scienze Mediche della scuola Sant’Anna. Il metodo di studio che ha seguito è il protagonista del libro che ha Giulio ha pubblicato, “Il metodo geniale“.

Nel suo libro, Deangeli fornisce diversi consigli per lo studio di successo. Egli sostiene che lo studio è una sfida perché gli esseri umani non sono evoluti per questa attività.

Il metodo geniale: è molto più semplice di quel che si pensa

Deangeli sostiene che molti degli approcci intuitivi allo studio usati dalla maggior parte degli studenti sono inefficaci nel lungo termine. Deangeli cita tre comuni fraintendimenti sull’apprendimento che impediscono il successo accademico.

  1. In primo luogo, l’idea che le persone abbiano stili di apprendimento specifici, come visivo, uditivo o testuale, che migliorano l’efficienza del loro apprendimento, non è supportata dalla psicologia sperimentale.
  2. In secondo luogo, l’idea che dimenticare le informazioni indichi una mancata memorizzazione è errata. Il vero problema è la mancata evocazione di quelle informazioni, piuttosto che la mancata memorizzazione.
  3. In terzo luogo, il convincimento che i metodi di studio più efficaci siano intuitivi e naturali per noi è un fraintendimento.
Il libro di Deangeli, intitolato "Il mio metodo geniale", ha già raggiunto il secondo posto nelle classifiche di vendita online
Il libro di Deangeli mira a offrire una guida pratica agli studenti che vogliono migliorare i loro metodi di apprendimento – ilovetrading.it

Deangeli afferma che se dovesse enunciare il principio fondamentale del metodo di studio, il concetto alla base sarebbe: tutti i metodi passivi sono generalmente meno efficaci di quelli attivi, che a loro volta sono generalmente meno efficaci di quelli creativi.

Un metodo è passivo quando non ci chiede di partecipare e non richiede alcuna forma di output da parte nostra: ad esempio, leggere senza prendere appunti, guardare una lezione o ascoltare un discorso senza fare nulla.

Al contrario, un metodo attivo prevede un’azione concreta da parte nostra, come sottolineare, evidenziare, parlare o prendere appunti scritti. Infine, il vertice del teorema fondamentale è il metodo creativo, quando siamo costretti a elaborare le informazioni e a produrre un risultato originale.

In sintesi, Deangeli crede che scrivere a mano e ripetere ad alta voce le informazioni siano due delle tecniche più efficaci per ottimizzare l’apprendimento. Il libro mira a offrire una guida pratica agli studenti che vogliono migliorare i loro metodi di apprendimento, basata sulle esperienze dell’autore.

Impostazioni privacy