Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Possono rubarti l’e-mail in modo molto semplice: ecco cosa fare per difenderti

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

La tua mail può essere bucata e rubata in qualsiasi momento: ecco cosa devi fare assolutamente per evitare che accada.

Se gli account sui social network rappresentano oggi la nostra immagine pubblica, le mail sono di fatto gli archivi dei nostri dati più importanti. Nel caso in cui vi venga rubato un account social, il danno può essere d’immagine e organizzativo, poiché oltre a perdere il controllo delle pubblicazione e dei contenuti pubblicati in precedenza, perdereste anche i contatti creati grazie a quel network. Nel caso in cui vi rubino l’accesso alla mail, invece, il rischio principale è che possano riuscire ad entrare in possesso di documenti privati o delle credenziali bancarie.

Rubare mail
Mail a rischio – ilovetrading.it

La mail va dunque protetta ancor più che i nostri account, poiché il danno in caso di furto può essere enorme sotto tutti i punti di vista. Le procedure per il recupero del denaro sono lunghe e tediose, mentre i dati sottratti sono ormai alla mercè di chi ne è entrato in possesso. Si capisce dunque come sia fondamentale proteggere la propria mail da possibili furti o intromissioni esterne ed evitare che possa accadere una cosa del genere. Ma come possiamo proteggere le nostre mail dai malintenzionati?

Come proteggere le mail da furti e ingressi non autorizzati

Se siete in possesso di una mail di Google, i passi da compiere sono semplici. Per prima cosa effettuate l’accesso alla mail, quindi andate nelle opzioni di privacy e sicurezza e cliccate sull’autenticazione a due fattori. Questo strumento di sicurezza è ormai ampiamente diffuso sul web e se prima era utilizzato solo per la gestione dell’home banking, adesso è lo standard di sicurezza richiesto anche per gli account social.

Trucco per proteggere la mail
L’autenticazione a due fattori è una misura di sicurezza da adottare sempre – Ilovetrading.it

Di fatto consiste nell’aggiungere uno strumento di verifica dell’accesso. Potete scegliere se indicare un numero di telefono o affidare tutto a Google. Nel primo caso vi arriverà un sms ogni volta che effettuerete l’accesso con all’interno un codice di conferma. Il codice serve a consentire l’accesso alla mail e dunque a confermare la vostra identità. Nel caso in cui scegliate Google, vi verrà inviata una richiesta d’accesso che dovrete confermare con un qualsiasi dispositivo abilitato.

In secondo luogo è bene fornire a Google un numero di telefono di recupero e una mail di recupero. Il numero di telefono sarà il vostro personale, mentre per la mail utilizzatene una secondaria oppure quella di una persona fidata (fidanzata, moglie, fratello, padre o amico che sia). Questo serve a recuperare l’account una volta che ne avete bloccato l’accesso o in quello in cui abbiate perso la password (o sia stata cambiata per escludervi dall’accesso).

Impostazioni privacy