Invalidit%C3%A0+facile+ai+18enni+senza+accertamenti%3A+arriva+la+novit%C3%A0+che+cambia+tutto
ilovetrading
/2023/05/02/invalidita-facile-ai-18enni-senza-accertamenti-arriva-la-novita-che-cambia-tutto/amp/
Salute

Invalidità facile ai 18enni senza accertamenti: arriva la novità che cambia tutto

Per i ragazzi una condizione invalidante pesa anche più che a un adulto. Per loro il percorso per ottenere l’invalidità è agevolato.

Inutile prolungare il processo burocratico per dare l’indennità di invalidità a un ragazzo che ha appena compiuto 18 anni. L’INPS ha deciso di accorciare la procedura per permettere ai minorenni invalidi di poter ottenere l’indennità civile una volta compiuti i 18 anni di età.

Novità sulla possibilità dei giovani di ottenere l’invalidità civile – ANSA – ilovetrading.it

Dopo che un ragazzo è rimasto in stato in invalidità per tutta la sua adolescenza, una volta raggiunta la maggiore età non giusto che debba ancora fare tutte le mille trafile burocratiche per poter ottenere l’indennità di invalidità civile. Questo è il pensiero che ha portato l’INPS alla decisione di accorciare i passaggi che portano un neo 18enne che era già in stato di invalidità l’anno prima ad ottenere l’assegno di invalidità civile. In particolare viene eliminato l’accertamento sanitario per i soggetti che intendono richiedere la prestazione se erano stati riconosciuti con il grado di invalidità necessaria all’ottenimento già da prima.

Andando nello specifico, i soggetti in questione non sono tenuti a presentare una nuova domanda al compimento dei 18 anni. Sono tuttavia tenuti ad inviare all’INPS il modello AP70 per l’autocertificazione dei dati socio-economici necessari per la liquidazione della prestazione. Con il solo invio di questo modello anziché la necessità di presentare da capo la domanda per il riconoscimento della prestazione, le pratiche burocratiche vengono fortemente ridotte, con la possibilità per il neo maggiorenne di vedersi riconosciute le prestazioni a cui ha diritto molto prima del tempo.

Come presentare tutti i documenti necessari

Per il resto l’invio dei documenti procede in maniera analoga a qualsiasi altra domanda fatta presso l’INPS. Il modulo deve essere inoltrato tramite il portale online dell’INPS per via telematica facendo riferimento alla procedura semplificata messa a disposizione dall’istituto. Nello specifico la “Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche”, come troverete scritto sul portale dell’INPS. Si ricorda che per avere accesso al portale INPS occorre disporre delle credenziali SPID, CNS o CIE per il riconoscimento dell’identità digitale.

L’INPS semplifica le regole per l’ottenimento delle prestazioni – ANSA – ilovetrading.it

In alternativa è possibile richiedere la prestazione tramite l’interrogazione di un patronato. In questo caso basterà chiedere al professionista a cui ci si rivolge quale prestazione si vuole ottenere ed esso saprà quali documenti farvi compilare e provvederà ad inviarli per vostro conto. La prestazione economica prevista sarà erogata senza che il contribuente venga sottoposto a nuovi accertamenti medici che confermino ulteriormente la malattia invalidante.

Il rapporto con l’INPS e il nuovo tipo di burocrazia

Questo nuovo metodo di velocizzazione delle procedure fa parte delle politiche di semplificazione che il Governo Meloni ha promesso di portare avanti in ambito fiscale e burocratico. L’obiettivo è quello di rendere la burocrazia italiana meno complessa, più alla portata del cittadino, senza la necessità di compiere troppi passaggi che appesantiscono e rallentano soltanto il da fare sia della pubblica amministrazione che dei cittadini stessi.

La stessa cosa sta avvenendo anche dal punto di vista fiscale. Questa è la base della nuova riforma del Fisco che dovrebbe uscire prossimamente: una burocrazia fiscale meno complessa e più vicina ai contribuenti.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa