Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovi bonus e servizi INPS: cosa devi chiedere online | Serve lo SPID

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

L’INPS ha introdotto 2 nuovi servizi di assistenza ai cittadini. Ad affiancare le pensioni e l’assegno unico ci saranno anche due nuove prestazioni.

Il 2023 ha visto il debutto di molti nuovi servizi atti a semplificare il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. In seguito alla pandemia si sono sviluppati gli sforzi attorno all’app IO, così come il numero di cose che si possono fare tramite i portali online.

Nuovi bonus e servizi INPS: cosa devi chiedere online | Serve lo SPID
Nuovi servizi offerti dall’INPS ai cittadini – ANSA – ilovetrading.it

Questo mese l’INPS ha messo in atto una nuova funzione del proprio portale, con 2 nuovi servizi che permetteranno ai cittadini di agire con più semplicità e direzione verso le necessità burocratiche dell’ente previdenziale. Il primo servizio a prendere il via nel 2023 è il nuovo portale servizio ISEE. Sarà un portale online specifico per la compilazione e realizzazione del modello ISEE per il reddito familiare. Essenziale per l’ottenimento della maggior parte dei bonus per i cittadini pensati dal Governo, l’ISEE è ancora il principale strumento di misurazione del reddito delle famiglie italiane. Verrà superato solo quando sarà attivo il quoziente familiare, già in sperimentazione solamente per l’applicazione dei bonus edilizi.

Il modello ISEE poteva essere fatto in maniera piuttosto semplice compilando con i dati della Dichiarazione Sostitutiva Unica tramite il portale ufficiale dell’INPS o in alternativa rivolgendosi a un CAAF o a un Patronato. Invece che essere una sottosezione del portale INPS, la compilazione dell’ISEE avrà un portale completamente dedicato dove sarà possibile compilare il proprio documento gratuitamente. Da sottolineare come anche il servizio del CAAF e del patronato sia sostanzialmente gratuito, visto che è l’INPS a pagare i professionisti a cui ci si rivolge per il servizio di compilazione del documento.

Le funzioni del portale unico ISEE

Il portale unico ISEE permette non soltanto di compilare il documento online in autonomia, ma anche di controllare, in base alla propria situazione economica, quali sono i bonus a cui abbiamo diritto. Inoltre, nel caso si voglia usufruire di questo servizio, il portale presenta anche la possibilità di farci comunicare tramite messaggio, e-mail o notifica tramite applicazione la comparsa di nuovi bonus che si adattano alla nostra situazione attuale. Per poter usufruire di questo servizio basta accedere al portale INPS tramite credenziali SPID, CIE o CNS e seguire la procedura descritta online.

Serve lo SPID per i nuovi servizi INPS
Per usufruire dei servizi online dell’INPS è necessario uno SPID – ANSA – ilovetrading.it

Un altro servizio interessante sul portale dell’INPS è quello del simulatore per la pensione e per l’assegno unico. Sempre partendo dai dati ISEE e aggiungendo altri dati laddove richiesto, il simulatore presente sul portale può eseguire una simulazione riguardo a quanto ammonterà per il contribuente la sua pensione, dal momento in cui ne avrà diritto, e l’assegno unico universale.

Come utilizzare il simulatore per pensione e assegno unico

Per poter utilizzare il simulatore è necessario avere accesso a tutti i dati richiesti dall’algoritmo. Per la pensione, ad esempio, è necessario conoscere i propri versamenti contributivi nel corso della propria vita lavorativa.

Per il calcolo dell’assegno unico, invece, è necessario conoscere il numero dei componenti del proprio nucleo familiare e i loro redditi singoli. Inserendo questi dati nel programma questo sarà in grado di calcolare automaticamente il valore dell’assegno unico che spetta.

Impostazioni privacy