Bollette+del+gas%2C+pessime+notizie%3A+ulteriore+forte+aumento%2C+non+ci+voleva
ilovetrading
/2023/05/06/bollette-del-gas-pessime-notizie-ulteriore-forte-aumento-non-ci-voleva/amp/
Consumi

Bollette del gas, pessime notizie: ulteriore forte aumento, non ci voleva

Dopo un periodo sostanzialmente positivo in termini di prezzi, le bollette del gas tornano ad aumentare. I dati Arera riguardano il mese di aprile e fanno chiarezza su quanto spenderemo in più.

È troppo presto per cantar vittoria sul fronte dei costi delle bollette. Purtroppo, dopo un periodo che ha fatto sperare per il meglio grazie ad un progressivo e repentino calo delle tariffe i dati relativi al mese di aprile tornano a far preoccupare.

Bollette del gas, perché i prezzi tornano ad aumentare (Ilovetrading.it)

La triste novità riguarda il prezzo del gas che, rispetto al mese di marzo, ha fatto segnare un drastico incremento stimato da Arera in un +22%. Quanto andrà dunque ad incidere sulle bollette degli utenti in regime tutelato? In tanti si stanno domandando le ragioni di un così importante aumento dei prezzi dopo mesi che avevano acceso le speranza di tornare ai livelli pre-guerra.

Bollette del gas, i prezzi tornano ad aumentare: che cosa sta succedendo

C’è una ragione specifica dietro a questo incremento e riguarda la riduzione della componente di sconto UG2: la novità è stata indicata nel decreto bollette n.34 del 2023 e, come segnalato dall’Autorità pubblica di regolazione per energia, reti e ambiente, aveva aiutato milioni di consumatori nella compensazione degli aumenti registrati nel 2022. Ricordiamo che, per il mercato tutelato riguardante un terzo degli utenti, è Arera a fissare all’inizio di ogni mese la tariffa del gas e, dunque, a stabilire di quanto le bollette mensili aumenteranno o caleranno.

Il Codacons ha calcolato quanto l’aumento del +22% si tradurrà in costi in più per i consumatori (Ilovetrading.it)

Una differenza importante rispetto alle utenze sul mercato libero, le cui tariffe sono invece stabilite dagli operatori stessi, solitamente con formule contrattuali annuali o biennali. Nel caso di Arera la tariffa indicata è relativa al mese precedente e fa riferimento alla media del Psv, il prezzo del metano sul mercato all’ingrosso italiano.

Entrando nel merito del mese di aprile il prezzo della materia prima gas per mercato tutelato ammonta a 44,83 euro/MWh. Mentre l’incremento mensile per l’utente è così calcolato: si tratta di un mix tra il calo del -3,1% della spesa per la materia gas naturale, da un calo del 4% per le tariffe di trasporto e misura e da un aumento del 29,5% degli oneri generali per la parte relativa all’UG2. Da qui il +22,4% finale.

Quanto si spende in più al mese

Quanto si traduce in costi aggiuntivi? Lo ha spiegato il Codacons che in un comunicato ha spiegato che la bolletta si porta, con questo aumento a 1.283 euro l’anno con +235 euro in più a famiglia. “Le tariffe di aprile – ha specificato l’associazione consumatori – sono tuttavia

inferiori del 34,9% rispetto a quelle praticate sul mercato a maggior tutela nello stesso periodo del 2022, quando le famiglie hanno pagato il gas 123,62 centesimi di euro per metro cubo”. Inoltre il fatto che gli aumenti arrivino ora che i riscaldamenti sono spenti avrà un impatto ridotto sui consumatori. Resta però da capire come la situazione evolverà nei prossimi mesi ed in particolare con l’avvio della prossima stagione fredda.
Daniele Orlandi

Articoli Recenti

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

8 ore Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

1 giorno Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

2 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

3 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

4 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

5 giorni Fa