Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette sempre più care ma arrivano i nuovi bonus da non perdere: sono molteplici

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Nonostante la crisi continua e le bollette sono sempre più care, arrivano nuovi bonus da non perdere: ecco quali sono

La devastante guerra in corso in Ucraina ha scatenato una crisi energetica di proporzioni globali, e l’Italia non è rimasta immune dalle sue conseguenze.

Nuovo bonus bollette
Come funzionano i bonus contro il coto delle bollette – Ilovetrading

Le tensioni nel settore energetico hanno causato un aumento significativo dei prezzi del gas e dell’elettricità, riflettendosi direttamente sulle bollette degli italiani. Le famiglie e le imprese si trovano ad affrontare costi energetici sempre più elevati, mettendo a dura prova il bilancio familiare e la competitività delle aziende. Tuttavia, c’è una luce in fondo al tunnel: sono in arrivo nuovi bonus e agevolazioni che potrebbero alleviare le difficoltà finanziarie dei cittadini italiani. Nel resto dell’articolo, esploreremo in dettaglio quali sono queste opportunità da non perdere e come possono contribuire a mitigare l’impatto della crisi energetica sulle tasche degli italiani.

Ecco i nuovi bonus contro il costo alto delle bollette

Affrontare i crescenti costi energetici non è mai un compito facile, specialmente per coloro che dispongono di redditi modesti. Tuttavia, una notizia positiva si profila all’orizzonte: sono in arrivo nuovi bonus energetici che promettono di essere estremamente interessanti per i cittadini italiani. Nel prosieguo dell’articolo, esploreremo nel dettaglio di che cosa si tratta e come questi nuovi incentivi potrebbero fornire un sollievo significativo a coloro che lottano per far fronte alle bollette energetiche sempre più onerose.

Nuovo bonus bollette
Contro il caro bollette arrivano i nuovi bonus – Ilovetrading

Il governo Meloni ha stanziato circa 405 milioni di euro nel suo ultimo decreto per rafforzare i bonus bolletta già esistenti e introdurne di nuovi. Tra questi, il bonus sociale è stato confermato come un sostegno economico alle famiglie e alle imprese per contrastare l’aumento dei prezzi di luce e gas. Per accedere a questo bonus, è necessario soddisfare determinati requisiti, tra cui il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE). Sono ammessi a richiedere l’agevolazione le famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, le famiglie numerose con un ISEE annuo di 20.000 euro e almeno 4 figli, i beneficiari del Reddito di cittadinanza e le persone con problemi di salute che utilizzano apparecchiature elettromedicali. È richiesta semplicemente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

Un’ulteriore novità è rappresentata dal bonus riscaldamento. Questo contributo compenserà le spese sostenute per l’utilizzo del gas da parte dei nuclei familiari e sarà erogato direttamente tramite bolletta. Non sono previsti limiti ISEE, ma non sarà nemmeno un contributo automatico. Il bonus entrerà in vigore quando il prezzo del gas supererà i 45 euro/MWh e dovrebbe essere applicato a partire dal 1° ottobre 2023.

Impostazioni privacy