Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus pannelli solari di terza generazione: vediamo costi ed aiuti, pioggia di novità

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

I pannelli solari potrebbero presto essere dichiarati obbligatori in tutte le case. Un bonus ti permette di prendere i migliori a costi limitati.

I pannelli solari sono il futuro dell’energia nel mondo. Già da oggi è possibile installare un impianto fotovoltaico in casa per avere energia pulita direttamente dal sole, abbassando l’impatto inquinante della propria abitazione sul pianeta e con un significativo risparmio sulle bollette.

Bonus pannelli solari di terza generazione: vediamo costi ed aiuti, pioggia di novità
L’applicazione dei pannelli solari di nuova generazione fa risparmiare fino al 90% della bolletta – ilovetrading.it

In questi mesi si è molto discusso in merito dell’approvazione da parte del Parlamento Europeo della Direttiva Case Green. Si tratta di un piano obbligatorio per tutti i paesi dell’Unione Europea che mette nero su bianco la tabella di marcia di tutte le modifiche ecologiche che devono essere fatti per raggiungere un importante traguardo. Secondo i vertici di Bruxelles sarebbe possibile entro il 2050 che tutti gli edifici adibiti ad abitazioni nell’Unione Europea siano ad emissioni zero. Per arrivare a questo ambizioso risultato bisogna tenere il passo con una serie di scadenze, la prima delle quali nel 2030, quando tutte le case dovranno essere di classe energetica E o superiore.

Un secondo obbligo previsto dalla Direttiva Case Green è quello che tutte le case debbano avere un impianto fotovoltaico. Questo è uno dei punti più cruciali dell’intera direttiva perché i proprietari di immobili dovrebbero provvedere da soli all’acquisto e all’installazione degli impianti e questi hanno costi proibitivi. Un impianto fotovoltaico tradizionale ha un costo di acquisto e installazione di circa 3.000 euro e anche se si può recuperare la cifra in pochissimo tempo grazie al risparmio sull’energia, l’investimento iniziale è troppo per la maggior parte delle famiglie.

Pannelli solari di terza generazione, un risparmio ancora maggiore

Le famiglie italiane possono già contare su una serie di aiuti che permettono di eseguire tutti i lavori a un prezzo agevolato. Per esempio possiamo contare sul bonus ristrutturazione, che garantisce una detrazione fiscale del 50% in 10 anni per tutte le operazioni di ristrutturazione della casa finalizzate all’efficientamento energetico. Un ulteriore vantaggio che abbiamo in Italia è la possibilità di sfruttare prima di tutti gli altri i nuovi pannelli solari di terza generazione sviluppati presso l’università di Tor Vergata a Roma.

Bonus pannelli solari di terza generazione: vediamo costi ed aiuti, pioggia di novità
Il costo di installazione e acquisto di un impianto fotovoltaico si aggira attorno ai 3.000 euro – ANSA – ilovetrading.it

Costruiti con un materiale chiamato perovskite, i pannelli solari di terza generazione sono un grosso miglioramento rispetto ai modelli precedenti, in particolare per quanto riguarda l’ottimizzazione dell’energia accumulata. Se con i pannelli tradizionali si calcola un ritorno pari a 8 volte l’investimento fatti nel corso di pochi anno, con questi nuovi apparecchi si risparmierebbe il 90% del costo di una bolletta elettrica per una famiglia di 4 persone. A seconda dei consumi della famiglia, la copertura dell’energia elettrica offerta dal fotovoltaico potrebbe essere totale.

Il vantaggio dei pannelli solari di terza generazione

Questi impianti sarebbero la reale alternativa ecologica alle forniture energetiche tradizionali, con una capacità di assorbire energia solare superiore a qualunque altro apparecchio correntemente sul mercato. Il problema anche in questo caso è il costo proibitivo per molti.

Non si esclude che in futuro il prezzo di questi apparecchi possano diminuire di prezzo, il problema è che non abbiamo tutto il tempo del mondo. Entro il 2030 tutto dovranno avere un impianto fotovoltaico in casa o l’Unione Europea potrebbe fare delle storie.

Impostazioni privacy