Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Postepay in pericolo, potreste perdere i vostri soldi: attenzione al codice 503

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Se vi capita di imbattervi in questo codice di errore sull’app Postepay dovrete correre ai ripari: ecco di cosa si tratta.

L’approdo degli smartphone ha cambiato molti aspetti della vita e in alcuni casi in meglio. La gestione dei conti correnti e dei fondi di risparmio, ad esempio, è una di quelle attività che internet e gli smartphone hanno semplificato e velocizzato. Oggi basta avere l’app del proprio istituto bancario per effettuare acquisti comodamente da casa in tutta sicurezza, ma anche per effettuare un bonifico, il pagamento di un F24, la ricarica al cellulare ed il pagamento delle utenze.

App Postepay errore 503
Cos’è l’errore 503 e come fare a risolverlo – Ilovetrading.it

Ciascun istituto di credito ha la propria app e così anche le Poste Italiane. Che abbiate un contocorrente postale o una carta Postepay, l’app delle poste vi permette di tenere sotto controllo i vostri risparmi ed effettuare le operazioni online comodamente da casa. In particolar modo la Postepay è una carta molto diffusa nell’ultimo periodo, sia perché ha costi di gestione irrisori e viene scelta dai più giovani sia perché in questi anni è stata utilizzata per canalizzare il Reddito di Cittadinanza.

Ne consegue che tantissimi italiani utilizzino l’app Postepay e che a molti interessa se uno degli errori che si verifica spesso su quest’app può causare problemi più gravi di un ritardo nel pagamento di un’utenza. L’app generalmente funziona bene, ma capita che gli utenti riscontrino alcuni problemi. Tra i problemi più frequenti ci sono: i crash all’avvio, il mancato riconoscimento delle credenziali, l’errore 504 (mancato riconoscimento dell’impronta digitale), impossibilità di ricarica o di effettuare operazioni (spesso la sera) e la scomparsa di alcune funzioni.

App Postepay: cos’è l’errore 503 e come fare a risolverlo

Un altro errore che capita di frequente e che può fare andare nel panico gli utenti è il 503. L’app infatti ci dice che non è possibile effettuare l’operazione richiesta e che dobbiamo riprovare in un secondo momento. Se gli errori elencati prima possono essere risolti con un riavvio dell’app, lo svuotamento della cache o con un aggiornamento (nel peggiore dei casi basta disinstallare e installere nuovamente l’app), con questo non c’è un azione che possiamo compiere per risolvere.

App Postepay errore 503
Non disperate, solitamente si tratta di un problema tecnico – Ilovetrading.it

L’errore 503 infatti indica l’impossibilità di portare a termine qualsiasi azione sull’app per via di un sovraccarico di richieste oppure per via di una manutenzione programmata. Non vi preoccupate, però, non c’è alcun pericolo per i vostri risparmi. Quando l’app non si apre per diverse ore, infatti, potreste temere che qualcuno abbia hackerato il vostro account o abbia preso possesso dei vostri risparmi ma non è questo il caso.

Una volta risolta la criticità, l’app tornerà a funzionare come sempre e i vostri risparmi saranno lì ad aspettarvi. Certo, l’impossibilità di effettuare operazioni può arrecare qualche problema all’utente, ma solitamente queste manutenzioni o malfunzionamenti sono segnalati dal sito delle poste e dunque gli utenti potrebbero essere al corrente del disguido prima che si verifichi e agire di conseguenza.

Impostazioni privacy