Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanto “guadagnano” Re Carlo e suo figlio William: la risposta vi lascerà senza parole

Foto dell'autore

Maria Verderame

Le cifre da capogiro del patrimonio di Re Carlo e suo figlio William, erede al trono. Somme da 6 zeri, da non credere!

Dopo l’incoronazione di Re Carlo si fanno i conti sul costo della cerimonia, pagata interamente dal popolo inglese, pagata intorno ai 100 milioni di sterline (circa 114 milioni di euro), che ha scatenato non poche polemiche. Questo perché il patrimonio del sovrano è immenso, ma, tuttavia, non ha speso un centesimo di tasca sua.

quanto guadagnano Carlo e William
Dall’incoronazione il loro patrimonio è aumentato. La fortuna del Re e del suo erede – ilovetrading.it

In queste ultime ore stanno girando le cifre del suo patrimonio, anche perché Carlo III, dopo aver ricevuto la proclamazione ufficiale come nuovo re del Regno Unito, ha assicurato trasparenza in merito ai conti della Royal Family e ha espresso la sua consapevolezza dei grandi incarichi affidati. Dopo la proclamazione il suo patrimonio e quello del suo erede al trono William è cresciuto tantissimo.

Le grosse cifre del patrimonio di William e Carlo III

Oltre ai suoi compiti istituzionali, Carlo eredita anche un grande patrimonio, tra residenze e un’azienda di famiglia, stimati dal Financial Times per un valore di 15 milioni di sterline (circa 17 miliardi di euro). Secondo quanto riportato da Repubblica, la famiglia reale controlla un vasto impero immobiliare e societario.

La Crown Estate, ovvero la proprietà della Corona, ha un valore di circa 15,5 miliardi di sterline (ovvero 17 miliardi di euro), include numerose proprietà, quali case e palazzi situati nel centro di Londra (tra cui gran parte degli edifici di Regent Street e St. James), insieme a centri industriali, terreni agricoli, e persino il fondale marino fino a 12 miglia nautiche dalla costa, un investimento molto redditizio grazie all’utilizzo per lo sviluppo di energia eolica.

quanto guadagnano Carlo e William
Ecco i guadagni stellari di William e del padre (Ansa) – ilovetrading.it

Il Crown Estate appartiene a Carlo III, ma i suoi guadagni provengono dallo Stato, che riscuote 1 sterlina e 29 penny da ogni persona. Tuttavia, i benefici che la famiglia reale riceve dal turismo e dalle attività connesse possono essere valutati intorno ai 2 miliardi di sterline. Nel 2019, 40 milioni di turisti stranieri hanno visitato il Regno Unito, in gran parte attratti dalla cerimonia del cambio della guardia a Buckingham Palace e dalle altre proprietà, attività e prodotti turistici dei Windsor.

Carlo, quando era principe del Galles ed erede al trono, possedeva il Ducato di Cornovaglia che includeva le isole di Scilly, parti del Dartmoor, lo stadio di cricket di Londra, grandi fattorie produttrici di marmellate e molto altro, dal valore di 1 miliardo di sterline (1 miliardo e 150 milioni di euro) e con profitti annuali di 23 milioni. Questi possedimenti, esclusi dalle tasse ereditarie e considerati “tax free”, saranno ora trasferiti direttamente a William. È stato notato che la regina ha deciso di pagare le tasse sui suoi profitti personali negli anni ’90.

Il Principe William aveva un patrimonio pre-incoronazione di circa 40 milioni di euro, costituito da vari fondi provenienti dalla casata reale, dalla Regina e da Lady Diana, oltre all’eredità del Ducato di Cornovaglia dal padre, che vale circa 1 miliardo di sterline (equivalenti a circa 1 miliardo e 150 milioni di euro). Con il suo nuovo ruolo, il Principe assumerà nuove responsabilità e ci si aspetta un aumento del suo patrimonio. Re Carlo III ha dichiarato di voler rispettare i doveri costituzionali ma ha mostrato sostegno per il cambiamento del sistema di finanziamento dei Windsor.

Impostazioni privacy