Gli incentivi auto del 2023 saranno un grande aiuto per chi vuole cambiare auto. Sconti fino a 4.000 euro per un’auto a basso impatto ambientale.
Se vuoi cambiare auto quest’anno rottamando il vecchio veicolo in favore di uno nuovo puoi sfruttare le agevolazioni che lo Stato riconosce nel 2023. Con la giusta combinazione di fattori potresti arrivare a risparmiare fino a 4.000 euro per l’acquisto di un’auto nuova.
Un’auto nuova da mostrare con fierezza agli amici è un’opzione valida soltanto se si hanno le finanze per acquistarne una. Magari un’auto ultimo modello, con alte prestazioni, ma un impatto inquinante minimo. Le agevolazioni del 2023 non permettono di ottenerla gratis, ma sicuramente danno un aiuto considerevole nell’acquisto. Gli incentivi auto 2023 sono già attivi in tutto il territorio nazionale e possono essere sfruttati per ottenere uno sconto sull’acquisto della nuova auto fino a un massimo di 4.000 euro se è compresa anche la rottamazione del veicolo precedentemente posseduto. Gli incentivi valgono a maggior ragione per quanto riguarda l’acquisto di auto elettriche o a metano, dal minore impatto inquinante.
Ci sono diversi modi di accedere ai contributi auto nel 2023, con diversi gradi di agevolazione che possono essere concessi a chi richiede gli incentivi auto 2023 a seconda del tipo di veicolo che si va ad acquistare, ovvero se si tratta di un veicolo ibrido, a metano, a benzina o elettrico, e quale sia l’impatto ambientale del suddetto veicolo. Il valore delle agevolazioni sono basate anche sul fatto che il vecchio veicolo sia stato rottamato oppure no. Andiamo a vedere praticamente come si utilizzano gli incentivi auto 2023 e come richiederli.
Il contributo di cui stiamo parlando oggi è specifico della Regione Lombardia. Per poter usufruire dell’agevolazione è necessario essere residenti nella regione, essere in pari con il pagamento del bollo auto e conservare la proprietà dell’auto acquistata per almeno 2 anni dopo l’acquisto. Nel caso in cui il veicolo acquistato sia a basse emissioni e l’acquisto sia accompagnato dalla radiazione, quindi la cancellazione del PRA, di un vecchio veicolo a benzina fino a Euro 2 (incluso) o a disel fino a Euro 5 (incluso), l’incentivo vale 4.000 euro.
Il bando, disponibile sul portale online della Regione Lombardia, prevede anche un incentivo per l’acquisto di una vettura elettrica o a idrogeno anche senza la radiazione della vecchia auto. In questo caso, tuttavia, l’incentivo assume un valore inferiore.
Gli incentivi si configurano quindi in questo modo:
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…