Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non riesci a risparmiare? Nessuna paura: segui le regole delle donne di successo

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Risparmiare non è facile di questi tempi ma non è nemmeno impossibile se si conoscono i trucchi giusti. Vediamo insieme come fare.

Tra affitto o rata del mutuo, bollette e spesa, risparmiare è diventato quasi impossibile. In questo articolo vi sveliamo i segreti delle donne di successo per riuscire a ridurre i costi e mettere via un bel gruzzoletto.

Regole per risparmiare
Le donne di successo hanno dei trucchi per risparmiare/ Ilovetrading.it

I soldi, da soli, certamente non fanno la felicità ma sicuramente servono a tutti per arrivare alla fine del mese pagando tutto ciò che c’è da pagare. Chi non ha i soldi per pagare la rata del mutuo può vedere la propria casa finire all’asta e trovarsi pure con il conto corrente pignorato. Tutte situazioni che è meglio evitare.

In un periodo caratterizzato da bollette altissime e prezzi alle stelle anche sui beni essenziali come il cibo e i farmaci, risparmiare sembra davvero difficile. Eppure c’è chi ci riesce. Non si tratta di avere molti soldi a disposizione ma di saperli gestire nel modo migliore e più fruttuoso. Diverse donne di successo hanno rivelato i loro segreti per risparmiare.

Ecco 7 regole per risparmiare

Per riuscire a mettere da parte qualcosa, non è necessario avere uno stipendio stellare. Anche con un reddito medio è possibile trovarsi alla fine del mese con un piccolo gruzzolo pronto ad essere usato per le emergenze o per fare una bella vacanza. Ecco quali sono le 7 regole da seguire per riuscire a risparmiare.

I segreti per risparmiare
Seguendo queste regole riuscirete a risparmiare/ Ilovetrading.it
  • Creare un fondo di emergenza

La prima regola fondamentale è creare un fondo di emergenza: almeno il corrispettivo di 6 mesi di affitto o di mutuo messi da parte. Per riuscirci sarà necessario fare qualche rinuncia ma è indispensabile avere un “cuscino ” in caso di imprevisti.

  • Controllare periodicamente il saldo del proprio conto corrente

Non controllare il saldo del conto significa, spesso, spendere più di quello che possiamo permetterci. Ecco perché è importante avere sempre ben chiara qual è la nostra situazione finanziaria.

  • Far crescere i soldi in modo passivo

Le donne di successo riescono a far crescere il loro patrimonio anche senza muovere un dito. Come? Attraverso investimenti mirati.

  • Sfruttare bene le carte di credito

Non abusare delle carte di credito: utilizzarle solo per acquisti indispensabili e non per fare shopping. Inoltre è importante scegliere le carte cashback in modo da avere indietro una parte di quanto speso.

  • Ottimizzare le spese

Quinta regola è giocare d’astuzia. Spendere laddove è necessario e tagliare i costi superflui. Ad esempio è un’ottima idea cucinare a casa invece di pranzare o cenare spesso fuori.

  • Non avere paura di spendere

Sembra paradossale ma per risparmiare, a volte, è necessario spendere. In particolare è necessario spendere bene in quanto vale la regola “Chi più spende, meno spende”. Inutile pagare 5 euro un abito se dopo il primo lavaggio si rovina. Dunque sì agli acquisti ma solo di qualità.

  • Premiarsi

Ultima regola: premiarsi. Le donne di successo sanno che le gratifiche sono importanti altrimenti si perde entusiasmo e motivazione. Hai risparmiato 300 euro? Ottimo: una piccola parte usala per regalarti un massaggio rilassante o per acquistarti delle scarpe nuove.

Impostazioni privacy