Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addio password dimenticate: il nuovo servizio di Google è entusiasmante, ma devi usarlo solo tu

Foto dell'autore

Emiliano Fumaneri

Google introduce un nuovo sistema di autenticazione che archivia, grazie alla sua nuova filosofia, il vecchio metodo della password.

Vediamo come funziona e cosa dobbiamo sapere per utilizzare il nuovo metodo che promette di rivoluzionare la sicurezza dei nostri dati.

Google Passkey
Sicurezza online: col nuovo sistema di autenticazione di Google cambia tutto (Ilovetrading)

È da diverso tempo che i colossi tecnologici cercano, anche unendo le forze, di trovare un modo per lasciarsi alle spalle il sistema delle password, ovvero quei codici che la gente tende a scordarsi o a semplificare, facilitando così le cose a cybercriminali sempre più agguerriti nei loro tentativi di carpire le credenziali.

Una risposta da parte di Big G adesso è arrivata: si chiama Google Passkey. Si tratta di un sistema di autenticazione del quale da diversi anni ormai si parlava. Ora è disponibile: per tutti e gratis.

La procedura per attivare Google Passkey è abbastanza semplice. Il nuovo sistema può essere usato su qualsiasi dispositivo: mobile o fisso non fa differenza.

Google Passkey, requisiti per usarlo

Per usare Google Passkey bisogna avere un account Google e un dispositivo mobile o fisso, in specie:

  • computer fissi o portatili a condizione che abbiano almeno Windows 10 o macOS Ventura
  • smartphone o tablet con almeno Android 9 o iOS 16
  • chiavi di sicurezza hardware che siano compatibili col protocollo FIDO2.
Google Passkey
Con Google Passkey addio password (Ilovetrading)

Quanto ai browser compatibili con Google Passkey, allo statu attuale sono questi:

  • Chrome, nella versione 109 o successiva
  •  Safari, a cominciare dalla versione 16
  • Edge di Microsoft (dalla versione 109 o successiva

Google Passkey, come attivarlo e come funziona

Per l’attivazione di Google Passkey basta collegarsi a questo indirizzo accedendo con le proprie credenziali di Google. Mentre chi si collega attraverso un dispositivo Android si vedrà generare la Passkey in automatico, semplicemente facendo un clic sul tasto Usa Passkey. Invece chi usa dispositivi con altri sistemi operativi dovrà cliccare sul tasto Crea una Passkey.

Da questo momento in avanti l’accesso al proprio account Google richiederà la Passkey creata. Come funziona Google Passkey? Questo sistema usa:

  • impronta digitale
  • riconoscimento facciale
  • Pin impostato dall’utente

Per entrare nell’account Google da dispositivi differenti occorrerà generare una Passkey per ciascun dispositivo. Potremo farlo cliccando di nuovo su Crea una Passkey e successivamente sulla voce Usa un altro dispositivo scegliendo quello che stiamo usando (computer, chiavi hardware o dispositivi mobili).

I vantaggi del nuovo sistema

Con Google Passkey l’accesso ai servizi Google risulta più immediato e trasparente attraverso l’uso dei parametri – solitamente quelli biometrici – che saranno stati indicati dall’utente. Per esempio potremo accedere all’account di Google con la nostra impronta digitale sul dispositivo sul quale è stata creata la Passkey. Il che significa che il dispositivo in questione deve essere usato esclusivamente dal proprietario dell’account Google, come richiesto dai principi di sicurezza di Google Passkey.

Dopo essere stata impostata, Passkey diventa il metodo principale per accedere all’account Google. Ma si può ancora usare il classico sistema della password o, se attivato, dell’autenticazione a due fattori. Invece per la rimozione della Passkey basta collegarsi nuovamente al link utilizzato per generarla cliccando poi sulla X a destra della Passkey da rimuovere.

Impostazioni privacy