Arrivano i beniamini virtuali e possono cambiare tutto nel mondo dei social. Come possono battere la star in carne ed ossa.
Gli esperti stanno sottolineando come l’intelligenza artificiale stia facendo molti più passi avanti di quanto creda la gente comune. I sofisticati algoritmi che permettono ai computer di emulare le funzioni cognitive umane si stanno sviluppando più rapidamente del previsto. Tantissimi lavori che oggi svolge l’uomo potranno essere sostituiti dagli algoritmi digitali. Secondo le previsioni in un prossimo futuro anche i divi dei social network potrebbero essere rimpiazzati o meglio affiancati, da personaggi creati con l’intelligenza artificiale.
In Italia così come nel resto del mondo sui social sono nate delle star che oggi sono anche più popolari di quelle del cinema o della televisione. In Italia abbiamo personaggi come Chiara Ferragni o i Me contro te, ma nel resto del mondo ci sono star anche più ricche e popolari. È stata la facilità di accesso dei social network a permettere a questi beniamini di grandi e piccini di diventare così popolari. Spesso la popolarità non nasce soltanto dalla simpatia ma anche dalle polemiche create ad arte.
Un abito troppo scollato o una provocazione di troppo creano un picco di interesse mediatico che poi si trasforma in visualizzazioni e popolarità. Tuttavia l’astuzia dell’intelligenza artificiale potrebbe riuscire a battere quella dell’uomo anche su questo fronte. Nessuna dote particolare infatti deve avere un essere umano per diventare una star dei social se non un intuito che consente di sintonizzarsi con i sentimenti profondi degli spettatori. Ma così come l’intelligenza artificiale è arrivata a battere l’uomo sul campo di scacchi potrebbe arrivare a farlo anche sui social network.
Fino all’anno scorso la grande scommessa delle grandi aziende di tecnologia era il metaverso. Oggi ben pochi credono nel metaverso e l’attenzione si è spostata sull’intelligenza artificiale. Ma sarebbe miope pensare che l’intelligenza artificiale sia soltanto qualcosa che si muove dietro le quinte del nostro mondo e ben presto potremmo ritrovarci una Chiara Ferragni virtuale che è anche più popolare di quella reale. Scandali e provocazioni create ad hoc potrebbero essere ancora più efficaci di quelle immaginate dai beniamini in carne ed ossa e fenomeni del genere in Giappone già si stanno affermando.
Difficile prevedere oggi l’impatto psicologico e sociologico che un fenomeno di questo genere può avere sui più giovani. Nel mondo dei manga e degli anime i beniamini virtuali che attirano la simpatia dei lettori esistono da sempre. Tuttavia il fatto di far “prendere loro vita” attraverso il social network potrebbe creare effetti perversi su chi li segue come fossero persone reali. Si tratta di uno sviluppo ancora tutto da capire e da monitorare, ma secondo molti esperti è uno scenario che appare piuttosto probabile.
L’anticipo del TFS rappresenta una soluzione concreta per i dipendenti pubblici che non vogliono attendere…
Nel primo trimestre 2026 emerge ancora una volta una distanza netta tra uomini e donne…
Una semplice email con un nuovo codice PIN può sembrare una comunicazione di routine, ma…
Nel modello 730/2026 emerge un caso tutt’altro che raro: è possibile detrarre spese sanitarie già…
Non sempre un rifiuto dell’INPS chiude definitivamente la strada verso la pensione. Nel sistema contributivo…
La stretta sui familiari a carico non elimina tutte le detrazioni nel 730/2026, da considerare…