Perché hai sonno quando studi o lavori? Ecco i 7 motivi semplicissimi che non ti aspetti

Capita a molte persone di avere sonno durante la giornata. Vediamo insieme quali sono le 7 cause principali della sonnolenza diurna.

Avere sempre sonno non è da considerarsi normale. La sonnolenza continua non ci permette neanche di dare il massimo al lavoro o nello studio. Vediamo insieme le 7 principali cause che possono farci venire sonno durante il giorno.

Sonno durante il giorno, cause
Avere sonno durante il giorno è un disturbo molto comune/ Ilovetrading.it

Dormire bene è importante esattamente quanto nutrirsi correttamente. Il sonno – insieme all’alimentazione e all’esercizio fisico- è alla base di una buona salute. Purtroppo molte persone sottovalutano l’importanza del riposo salvo poi trovarsi ad essere perennemente stanche e a non riuscire a svolgere al meglio le attività quotidiane.

Un numero crescente di soggetti lamenta il fatto di non riuscire a dormire bene. Le cause alla base dell’insonnia possono essere molteplici tra cui abuso di sostanze eccitanti come caffè e tè o di alcolici. Inoltre, per un buon riposo, è opportuno rispettare alcune semplici regole come andare a dormire e alzarsi sempre alla stessa ora, cenare almeno 3 ore prima di coricarsi e almeno 1 ora prima spegnere tutti i dispositivi: computer, cellulare e televisione. Infatti la luce blu emessa dagli schemi inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno- veglia.

Ci si può sentire sempre stanchi anche per altre ragioni come l’anemia o la depressione: entrambi i disturbi sono molto debilitanti e devono essere curati da specialisti del settore. L’uso di farmaci come antidepressivi o antistaminici può provocare sonnolenza durante il giorno. Infine anche nei giorni antecedenti all’arrivo delle mestruazioni è comune sentirsi stanche e aver sempre voglia di dormire.

Ecco perché hai sonno durante il giorno

Avere sonno durante il giorno se la notte non si è chiuso occhio, è normalissimo. Tuttavia ci sono persone che, pur avendo dormito 8 ore o più, accusano sonnolenza mentre studiano o lavorano. Questo fenomeno è abbastanza diffuso e compromette il rendimento di molti lavoratori e di molti studenti. Sono state individuate le 7 ragioni alla base della sonnolenza diurna.

Sonno durante lo studio, cause
Le 7 cause della sonnolenza diurna/ Ilovetrading.it
  • La prima ragione è la disidratazione: chi non beve abbastanza acqua accusa maggiormente sonnolenza e mancanza di energia. È stato dimostrato da una ricerca britannica che gli studenti che bevono mentre preparano gli esami, riportano voti più alti del 10%.
  • La seconda ragione può essere legata a ciò che abbiamo mangiato: se ci siamo fatti un piatto enorme di pasta o una pizza a pranzo, quasi sicuramente avremo sonno nelle ore successive. I carboidrati impegnano la digestione e aumentano il picco glicemico. Meglio lasciarli a cena.
  • Abbiamo mischiato carboidrati e proteine: il corpo, troppo impegnato a digerire, farà affluire tutto il sangue allo stomaco e la nostra concentrazione calerà bruscamente.
  • Studiamo o lavoriamo in un ambiente poco illuminato: la luce è fondamentale per mantenere il cervello sveglio e attivo.
  • Studiamo o lavoriamo in un ambiente non adatto a noi: ciascuno di noi è diverso. È stato dimostrato che le persone estroverse si concentrano meglio in ambienti un po’ rumorosi e insieme ad altri; al contrario le persone introversi rendono al meglio se studiano o lavorano in solitudine.
  • Ci ostiniamo a studiare quando le nostre “finestre cognitive” sono chiuse. Detto in parole povere: inutile studiare al mattino se il nostro cervello è più reattivo il pomeriggio o la sera.
  • Non ci alleniamo regolarmente: lo sport è fondamentale per mantenere un buon ritmo sonno-veglia e, quindi, per migliorare la concentrazione.