Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mutuo o affitto: agli italiani cosa conviene di più per risparmiare?

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Meglio avere un locatore o iniziare a pagare casa subito per poterla dichiarare propria fra qualche anno? Non è facile rispondere. 

Sia avere un contratto di affitto che impegnarsi per un mutuo sono scelte che hanno pro e contro. Un aspetto in comune però ce l’hanno ed è la quota da pagare ogni mese per poter restare nell’abitazione che si considera la propria casa. Nel primo caso al proprio locatore e nel secondo alla banca, ma si tratta di impegni che hanno un aspetto diverso di fondo. Se si è in affitto si può disdire con il giusto preavviso, ma il mutuo è ben diverso.

contratto di mutuo
I contratti di affitto e per il mutuo hanno un peso diverso sulla vita delle persone. (ilovetrading.it)

L’idea comune è che convenga di più investire i propri soldi per pagare quella che a un certo punto sarà la casa di proprietà. Il mutuo è un investimento che riguarda sia sé che i propri figli che potranno infatti ereditare l’immobile una volta che i genitori avranno finito di pagarlo. In alcune città però i costi che comporta sono pesanti secondo le ricerche di Tecnocasa. A Milano per esempio la rata mensile del mutuo supera i 1.200 euro.

Di contro l’affitto non assicura stabilità ma permette di potersi spostare senza troppe difficoltà in caso serva trasferirsi. Per di più la manutenzione è a carico del proprietario della casa comportando costi inferiori. Prendendo sempre in considerazione Milano ogni mese si risparmiano circa 250 euro. Guardando invece a Genova l’affitto costa 3 volte in meno del mutuo.

Occorre fare un bilancio consapevole

L’ultimo periodo ha visto sia un aumento degli affitti che un rialzo dei tassi per i mutui. Fino a non molto tempo fa impegnarsi ad acquistare un immobile sul lungo periodo era vantaggioso come costi. Ora la bilancia pende vero l’affitto, ma tutto dipende dalle valutazioni personali. Se si ha un capitale che permette di sostenere il mutuo, non vale la pena di rischiare uno sfratto improvviso di tutta la famiglia, bensì iniziare al più presto le rate.

pagare per intero una casa
Conviene pagare in un colpo solo o impegnarsi per due decenni? (ilovetrading.it)

Molte banche richiedono però ormai un mutuo con tasso all’80% su piano superiore ai 20 anni. Oltre alla somma da pagare ogni mese dunque il 20% che rimane ricade sul compratore in toto. Per questo ci sono persone che preferiscono restare in affitto e mettere da parte i soldi per comprare un giorno in blocco una casa nuova.

Per aiutare nel pagamento del mutuo ci sono per fortuna delle detrazioni fiscali se si tratta della prima casa. L’affitto è comodo per chi ancora non punta alla stabilità e deciderà i seguito dove abitare in modo definitivo.

Impostazioni privacy