Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il mutuo al 100% è ancora possibile: elenco delle banche che lo concedono

Foto dell'autore

Andrea Marras

Il mutuo in Italia è una tematica discussa da parecchie persone. Tra dubbi e incertezze, finalmente si scorge qualcosa all’orizzonte

Uno dei primi segni di vita adulta vera e propria è l’acquisto della propria prima casa. Per molti ragazzi ad oggi è un’utopia, a causa dei tanti rincari e di una situazione professionale spesso non all’altezza, ma per altrettante persone per fortuna è ancora possibile. Ed è proprio qui che entra in gioco il mutuo, tematica delicata e per certi versi non sempre intuitiva. La soluzione migliore, per molti, è quella di richiederlo al 100%. Proprio così, un mutuo erogato al 100%. Ma quali banche lo concedono? Di seguito l’elenco.

Mutuo in banca: dove richiederlo al 100%?
Mutuo e banche: ecco chi concede al 100% (Ilovetrading). Fonte: Pixabay

Prima di procedere, come da prassi, è bene capire di cosa si tratta questo mutuo concesso al 100%. Essenzialmente è una copertura che garantisce il costo totale dell’abitazione. Ovviamente, per motivi che non serve specificare, più alta è la percentuale per l’acquirente e meglio è. I tassi di interesse sono naturalmente più alti, ma per il resto si tratta indubbiamente di un grande vantaggio. Alcune banche lo concedono, altre no.

Mutuo al 100%: i vantaggi del tasso sicuro e le banche che lo concedono

Le più comuni sono aperte alle concessioni di questo tipo. Nello specifico si parla di Intesa Sanpaolo, Banca MPS e Banca Popolare Pugliese. Tuttavia, benché siano sicuramente tre delle filiali più famose e affidabili in circolazione, non sono le più convenienti. Stando ad un’indagine di mercato svolta dagli esperti del settore, infatti, ci sono soluzioni decisamente migliori. La prima è senza ombra di dubbio quella offerta da BPER Banca, che si fa carico di un mutuo destinato ai giovani under 36. Con un importo mensile di 863,83 euro ha un tasso finito di poco sopra al 3%.

Mutuo al 100%: queste banche ti chiederanno meno soldi
Soldi e banche: occhio al tasso fisso (Ilovetrading). Fonte: Pixabay

Prima di procedere col prossimo paragrafo, è bene rinfrescarsi la memoria ricordando cosa sia il tasso finito. Sostanzialmente si tratta di una tassazione che non è soggetta ad aumenti improvvisi, ma che come conseguenza diretta non può beneficiare nemmeno di eventuali riduzioni. Ciò detto, ecco le altre due banche che rilasciano il mutuo totale.

Il mutuo al 100% viene concesso anche dalla Crédit Agricole Italia, con una soluzione ugualmente destinata ai più giovani. Ha un tasso fisso con un importo di rata mensile di poco superiore alla soluzione precedente, pari a 864,89 euro. Tasso anche in questo caso superiore al 3%, rappresenta una soluzione leggermente meno economica ma ugualmente conveniente.

Ultima ma non per importanza, Banco BPM. Rata mensile di 868,10 euro, ha un tasso di tipologia fissa pari al 3,64%. Non ci sono spese istruttorie da affrontare, a differenza delle altre due proposte citate. La banca in questione, in questo caso, non richiederà dunque alcuna somma aggiuntiva per “istruire” l’iter burocratico necessario per l’erogazione regolare del mutuo. Da sottolineare il modus operandi da seguire per queste pratiche, che verranno tutte sbrigate in filiale.

Niente comunicazioni telematiche dunque. Tralasciando ciò, ovviamente a discrezione dell’acquirente, queste sono tutte e tre ottime soluzioni per ottenere un mutuo del 100%.

Impostazioni privacy